Citazione Originariamente Scritto da marpo
Inno, certo che sono differenze notevoli!!!Ma sostanziali non mi pare, a meno che tu non stia vedendo altri fregi....per fortuna hai ripostato la foto comparativa!! Allora ti ribadisco che secondo questa equazione, sposata da molti che conosco, non dovrebbero esservi differenze di alcun tipo neanche sui fregi di Fanteria, Genio, Artiglieria, ecc. Come la mettiamo? Questi si e gli altri no? E chi lo puo' sapere?Chi lo dice ?Dove sta scritto?
Premesso che il tono non mi piace poi tanto ma lasciamo perdere perchè è un forum e potremmo non capirci, io ho fatto solo delle considerazioni personali su quelle che mi sembrano differenze, e visto che quando osserviamo gli elmetti cerchiamo anche il pelo nell'uovo, allora mi sembra giusto sottolineare ogni differenza! Poi se vuoi distinguere tra differenze sostanziali e notevoli fai come vuoi per me sono sempre differenze!

Per quanto riguarda gli altri fregi sono d'accordo sul fatto che ci siano varie tipologie, e lo possiamo vedere anche sul 33 dei bersaglieri postato sempre su questo forum da piesse.

Citazione Originariamente Scritto da marpo
L'elmetto di Piero, ha obbiettivamente un fregio differente dagli altri (a parte il nodo sabaudo) sia come tipologia (1° dato visibile) che come realizzazione (2° dato visibile).PaoloM
E' evidente(anche per me che noto solo differenze "notevoli") che ci siano differenze, ma non vuol dire che non sia un elmo buono!

Saluti
Andrea