A Militalia Giancarlo mi ha fatto un regalo inaspettato che mi sto godendo moltissimo. Non pensate alla solita coniglietta visto l'uso del termine godendo, ma un libro edito nel 46 a cura del Ministero della guerra ed intitolato - Mine e bonifica dei campi minati-
Questo libro già* dalla copertina ti parla, è stato dato in dotazione alla prima compagnia del genio pionieri Folgore ed in seguito passato visti i timbri al 184° batt. genio pionieri Santerno.
La cosa interessante è che è fatto molto bene, forse anche perchè un'errore avrebbe avuto conseguenze tragiche e dalla lettura si scoprono molte più cose di quanto il titolo lasci presagire.
Un esempio è quando tratta della bonifica dei campi minati tedeschi. Per farlo ti deve spiegare come va minato un campo e quali sono le metodologie per farlo bene.
Inoltre spiega come leggere le cartine ed interpretarle con molti dati sulle tipologie di mine usate e del perchè si usino in determinate circostanze.
Le tecniche di ricerca e il modo di disattivare le varie bestiacce ve li risparmio ma riporta addirittura il giusto quantitativo di esplosivi da usarsi per fare brillare i ritrovamenti con il consiglio di abbondare leggermente con le cariche per un sicuro risultato e le distanze di sicurezza da tenere. Quando alla tv si sente delle evacuazioni per ritrovamento di ordigni non si capisce il perchè di tanta agitazione, sembra eccessiva ma leggendo il libro si capisce il perchè.
Si scopre che i proiettili di piccolo calibro sono fino al 105di medio fino al 210
ed il resto di grosso calibro.
Suggerisce di eliminare le cartucce per le armi portatili col fuoco, suggerendo anche di alimentare il medesimo con le scatole in cartone delle munizioni e con le casse in legno delle medesime![]()
![]()
Per i detectoristi due dati, parlando di proiettili italiani di mortaio da 45 dice di andare tranquilli, se ha il cappuccio è sicuro. Mentre per tutti gli altri tipi consiglia il brillamento, non la rimozione, per la pericolosità* degli oggetti. Per le bam invece non prevede neanche il fatto che abbiano o meno la sicura ma raccomanda di trattarle tutte come pronte ad esplodere e non ne prevede la rimozione.
So che non ho a che fare con degli stupidi ma una raccomandazione in più non fa male considerando che il libro tratta di oggetti vecchi al massimo 5 o 6 anni mentre adesso ne hanno 60 in più.
Ringrazio ancora Mulon e vi lascio. Ho alcune cosine da sotterrare in giardino![]()
![]()

di medio fino al 210
Rispondi citando






