Una battaglia che merita di essere raccontata un bel topic Col. Therry
Senza intralciare il tuo racconto aggiungo qualcosina:
La battaglia di Midway mandò in frantumi le speranze dei giapponesi di ulteriori avanzate e costrinse i comandanti nipponici a limitarsi a preparare piani per il consolidamento del nuovo impero.
Ma la sconfitta vera e propria del Giappone non poteva cominciare che con la riconquista delle isole del Pacifico e il primo scontro si ebbe a Guadalcanal.
I marines sbarcando sull'isola si trovarono di fronte a una resistenza così scarsa da insospettire, ma poi incominciò un'aspra lotta, destinata a durare 6 mesi, per il possesso di quel pezzo di terra reso quasi inabitabile dal clima malsano e tuttavia prezioso dal punto di vista strategico.
Guadalcanal un'isola tropicale umid, collinosa e coperta di giungla, facente parte di un remoto arcipelago noto con il nome di isole Salomone, situato sulla rotta che da nord-est conduce all'Australia e che si trovò al principio del 1942 a rappresentare una posizione chiave dal punto di vista strategico.
Le isole Salomone se fossero cadute in mano giapponese, avrebbero potuto essere utilizzate per tagliare la via rifornimento marittima tra l'America e l'Australia, mentre i mano americana sarebbero in primo luogo, servite da scudo per la preparazione bellica alleata in Australia e più tardi come trampolino di lancio per la cacciata dei giapponesi dal Pacifico meridionale.
La posta in gioco, per l'una e per l'altra parte era perciò di indiscutibile valore.
Tra l'altro lo stato maggiore giapponese si rifiutò erroneamente di prendere sul serio i marines che definì " insetti d'estate, gettatisi da soli nel fuoco"
[attachment=3:2gvzoknd]cartina.jpg[/attachment:2gvzoknd]
[attachment=2:2gvzoknd]silurante.jpg[/attachment:2gvzoknd]
[attachment=1:2gvzoknd]materiali.jpg[/attachment:2gvzoknd]
[attachment=0:2gvzoknd]marine nella giungla.jpg[/attachment:2gvzoknd]



Rispondi citando





