Seconda parte
5 del pomeriggio.Hitler affronta il problema della crisi Italiana.
Hitler:Avete notizie da Roma,Hewell?
Hewell:Ancora niente di preciso,Mio Fhurer.L'ambasciatore Von Mackensen ci ha inviato soltanto un telegramma in cui viene messa in forse la visita di Goring in occasione del compleanno del Duce, che cade il 29 luglio
Hitler:della riunione del Gran Consiglio si sa nulla?
Hewell:Mackensen informa che la seduta è stata molto tempestosa.Ma si tratta di voci.Si dice per esempio, che il duce sia stato indotto a lasciare il posto di capo del governo ad un certo Orlando che ha 83 anni.Ma ripeto si tratta solo di voci.Mackensen attende notizie più precise da Buffarini
Hitler:Chi è costui?
Hewell: Un gerarca nostro amico. La crisi del Partito Fascista starebbe trasformandosi in una crisi di stato.Ma come ho detto attendo notizie più precise da Buffarini.
Hitler: Il buon Frainaccipuò considerarsi fortunato di aver fatto questo a Mussolini e non a me.Se l'avesse fatta a me, lo avrei consegnato alle SS di Himmler. è cosi che si deve fare, altriomenti sono guai.
C'era dunque un equivoco sulla dinamica della congiura(Hitler se la prende con Farinacci covinto che fosse l'ideatore della congiura);ma sul come vedersela con i congiurati le idee erano chiare.
L'interesse di Hitler si rivolse su una notizia giunta dal Belgio:la gestapo aveva scoperto il centro clandestino del Partito Comunista.
Hitler:quanta gente hanno arrestato?
Keitel:L'intera segreteria nazionale, 53 fuzionari di alto grado e 22 dirigenti locali.Naturlmente sono stati sequestrati materiali di propaganda, nonchè armi e munizioni.
Hitler:Un bel colpo. La nostra polizia ormai si è fatta le ossa. Ce n'è voluto di tempo!Ma ora si vedono i risultati!
La riunione finì con queste parole.
Verso le 19 arrivò l notizia ufficiale delle dimissioni del duce.
Pochi minuti dopo la riunione era riiniziata. Erano seduti intorno ad un plastico dell'Italia.
Il primo ordine di Hitler fu di dare rapida esecuzione al piano 'Alarico':l'occupazione militare dell'Italia, poi il maresciallp Kietel dispose che la prima unità* ad essere inviata in italia fosse la Leibestendarte Adolf Hitler' che in quel momento si trovava in Belgio.
Jodl: chi ha preso il posto di mussolini?
Hitler:Badoglio, cioè il nostro peggior nemico.
Jodl: sarebbe molto importante sapere se gli italiani intendono continuare a combattere
Hitler:Certo, hanno detto che continueranno a combattere,ma io so che è un tradimento. Deve esser ben chiaro:si tratta di un tradimento!Attendo solo sapere cosa ne pensa il Duce.Anzi, vorrei che il duce fosse portato subito in germania. Bisogna studiare qualcosa.

Poi Hitler e i suoi generali cominciarono a muovere sul plastico le divisioni a cui era affidata l'operazione 'Alarico'. Il primo problema fu quello dei valli alpini. Per il Brennero non c'erano grosse difficoltà*; per il versante Francese si doveva fare i conti con la 4° armata italiana. Fu deciso di far avanzare la 24° divisione corazzata.

Keitel:Chi avrà* il comando?
Hitler: Rommel, naturalmente. Convocate subito il Maresciallo
Jodl: Ma è partito stamane per Salonicco
Hitler:Allora telegrafategli di rientrare immediatamente.

Jodl usì dalla stanza e Hitler is avvicino alla carta geografica e indico la provenza

Hitler:Quì, ce la divisione paracadutisti comandata da Student. Comunicategli che, entro 24 ore deve essere pronta per scendere su Roma.
Fine Seconda Parte, doamni ci sarà* la terza. Avanti con i commenti
Saluti Pietro