-
Salve a tutti.
E' passato un anno da questa discussione, ma chissà* se qualcuno mi risponde ancora!
Ho trovato recentemente una testa di mazza esattamente uguale a quella di Dimonios in un mercatino locale. Pur non essendo un esperto mi è sembrata una cosa moderna. Dato però che non costava molto l'ho egualmente comprata, con l'intenzione di farle un manico e tenerla tra gli altri oggetti della mia collezione (non ho altre mazze).
Dopotutto si tratta sempre di un bell'oggetto, fatto con una certa abilità*. Il mio è anche poco arruginito, il che rafforza l'idea di un prodotto recente. Confermo che non esiste alcun foro per il fissaggio testa-asta.
Detto questo, vorrei però qualche consiglio per completare l'oggetto con un bel manico. Mi sono procurato un paletto di legno di rovere grezzo a sezione quadrata che si infila giusto nella testa. Ciò che sporge dovrebbe però essere tornito cilindrico.
Quanto dovrebbe, più o meno, essere lunga la parte sporgente? Dovrebbe essere un cilindro sempre della stessa sezione, oppure a sezione che via via si riduce verso l'estremità*? All'estremità* dovrei fare un pommello (un ringrosso)? Se sì, di quale forma? Dovrei poi praticare un foro passante per il laccio da polso? Come fissare l'asta alla testa metallica?
Infine, che trattamento superficiale mi consigliate per il legno?
Ringrazio tutti anticipatamente
Andrea Paleologo
Ciampino
Permessi di scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regolamento del forum