Il sito che oggi sottopongo alla vostra attenzione è situato lungo la S.S. n°1 (Aurelia), e precisamente in prossimità* del Passo del Bracco. Dalle pochissime informazioni che sono riuscito a raccogliere nel corso degli anni, pare che questo gruppo di costruzioni (oggi assolutamente in rovina) fosse conosciuto come "Il blockhaus" (termine che significa "fortino") appunto del Bracco. Anche in mancanza di notizie certe, è evidente l`importanza strategica di questa installazione, situata in un territorio che ancora oggi è scarsamente abitato (figuriamoci come doveva essere la situazione durante la WWII), ultima stazione di sosta prima di affrontare un percorso anche... (a quei tempi) "pericoloso".
Quindi, nessuna sorpresa, se durante la WWII tale installazione fosse presidiata da qualche reparto, se non altro con funzione di controllo del territorio... e poi basta guardare quell`invitante struttura posta sopra la roccia, per trasformare il sospetto di una funzione "militare" di codeste costruzioni in + che un sospetto.

Immagine:

52,29*KB
Cominciamo dunque la visita: la prima foto mostra il luogo provenendo dalla direzione di La Spezia.

Immagine:

52,91*KB
La seconda foto è un po` + ravvicinata della prima: la struttura sulla sommità* della roccia comincia a mostrarsi in tutta la sua complessità*...(una postazione AA?).

Immagine:

69,98*KB
L`edificio posto sul bordo della curva...(un posto di guardia?).

Immagine:

44,65*KB
L`articolata costruzione sulla sommità* della roccia, con la magnifica scala (purtroppo pericolante) di accesso.

Immagine:

55,22*KB
Come si può vedere da questa foto (e dalla precedente) la roccia posta sotto la scalinata è franata, e questo mi ha tolto qualsiasi voglia di collaudarne personalmente la resistenza... ahimè non sono riuscito neanche a scattare una foto di quello che mi stava + a cuore... comunque: quella piazzola lassù, è stata costruita x qualcosa d'altro che stendere solo la biancheria.

Immagine:

64,57*KB
Questo è l`edificio principale (la caserma?): i cartelli affermano che "è pericolante"... meglio non dubitarne e girare alla larga...

Immagine:

59,96*KB
Una foto dell`interno: sullo sfondo si vedono i resti di un grande camino. Mentre scattavo questa foto, ho udito distintamente dei sinistri scricchiolii provenire dai piani superiori, cosa che mi ha convinto a non indugiare oltre sul luogo...

Immagine:

71,71*KB
Un particolare del muro esterno: qualcuno indovina cosa c`era scritto?

Immagine:

69,44*KB
Una panoramica della strada che passava dentro il complesso...

Immagine:

67,89*KB
Ancora la struttura costruita sulla rupe (vista dall`altro lato)...

Immagine:

89,31*KB
Come si può vedere, il piano superiore della costruzione vista x prima, è accessibile da una scala posteriore... (si tratta forse una successiva sopraelevazione?).

Immagine:

83,05*KB
E ancora: interessante questa finestra a livello del pavimento... (con vista sulla strada).

Ancora due note: vista la tipologia del luogo in cui si trova, sospetto che questo complesso sia stato costruito in epoca assai + antica della WWII (probabilmente si trattava di una stazione di posta attrezzata x il cambio dei cavalli, e doveva esserci anche una locanda). Se qualcuno fosse in possesso di notizie + precise (o atte a confutare le mie ipotesi), non abbia scrupoli: il "post" è aperto...

Qui finisce la nostra "visita guidata", arrivederci alla prossima (già* in cantiere) e... BUONE FESTE A TUTTI!