Originariamente Scritto da
articioco
Non ne sono sicuro perchè è un sito che ho visitato parecchi anni fa e perchè la pendenza del terreno mostrata nella seconda foto mi pare diversa. Comunque lo segnalo perchè è interessantissimo ed anche se non è quello merita cercarlo per una visita. Si tratta di una lunghissima galleria a forma di goccia, lunga circa 700 metri, costruita negli anni 20 per formare un tratto di acquedotto che dalle fonti del Timavo andava alle pompe di Aurisina. Nella 2.a G.M. i tedeschi hanno fortificato l'interno dell'ingresso verso Miramare con un muro di cemento antiscoppio mentre hanno lasciato intatto l'ingresso del paese che si vede ancora oggi alla sinistra dell'edificio della Nettezza Urbana e da cui non si entra. Poi, sempre i tedeschi, hanno scavato delle gallerie laterali utilizzate come depositi ma dove la gente del paese andava a rifugiarsi durante i bombardamenti. Nella costruzione di queste gallerie è stata intercettato il pozzo di una grotta che è ben visibile ma di difficile accesso; per ultimo all'interno si vedono strane tubazioni e macchinari arrugginiti perchè negli anni 70 (credo) l'Università* di Trieste aveva sistemato degli strumenti per il rilievo delle maree terrestri che poi sono rimasti in sito.
Salute a tutti,