-
Moderatore
Re: M1 Brasiliano
Il fregio sull'elmetto d'acciaio e' attendibile. Li facevano a mano, piu' grandi, piu' piccoli, doppi, singoli, al lato, di fronte ecc. nonché fregi di altra tipologia. Cio' che mi lascia perplesso e' il liner di fattura brasiliana!!
Le cronache riportano che i brasiliani partirono dal Brasile con le loro uniformi e il loro equipaggiamento base (no elmetti) bensi' bustine e cappelli da fatica (forse qualche ufficiale con l'adrian di fibra o di cartone), comunque elmetti ed equipaggiamento base americano, venne fornito sul suolo italiano, assieme alle armi leggere.
L'addestramento col materiale americano avvenne sempre in Italia e fu molto affrettato tant'è che non tutti sapevano sparare col Garand M.1 senza farsi saltare un paio di dita della mano destra nel caricare. E' riportato su vari libri.In ogni caso, ricevettero elmetti M.1 americani sia a ganci fissi che a ganci mobili.Il fatto che l'elmetto presenti un liner brasiliano,mi fa' pensare che il reduce se lo sia portato dall'Italia, magari senza liner americano, e ne abbia messo poi uno brasiliano. Da notare che l'elmetto americano M.1 in Brasile e' entrato nell'uso comune nei tardi anni '50 e negli anni '60 hanno cominciato a produrlo da loro(intendo i liners).Credo tutto sia possibile, ma non che in Italia il B.E.F. fosse dotato di liners fatti in Brasile perché all'epoca dell'impiego di questo corpo in Italia, non esisteva.
PaoloM
Permessi di scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regolamento del forum