....tra una mangiata e l'altra, con qualche ora di "coccole" ecco il 33.....mi sono limitato ad una pulizia superficiale, ho smontato nelle sue tre componenti essenziali l'elmetto, ho ripulito il guscio con una pagliuzza da restauro del tipo 00, la più sottile che c'è, aiutandomi con un prodotto anticorrosivo,le stesse attenzioni per il cerchione, discorso più delicato per la pelle, prima l'ho lavata,poi fatta asciugare in forma, e trattata ripetutamente con un prodotto nutriente specifico, era molto secca, conservato benissimo il soggolo, il feltro dell'imbottitura era in parte mangiato dale tarme, ho dovuto sfrattare tre simpatici ragnetti.....
L'idea che mi son fatto è che l'elmo è stato riverniciato sul campo di battaglia con una sola mano di vernice..ormai secchissima tant'è che salta con le unghie...questa mano di vernice deve essere servita per ricoprire i graffi già bruniti che ho riportato alla luce sotto questo strato superficiale...volendo si poteva rimuovere tutta...ma primo non ho il tempo necessario, secondo essendo d'epoca..è più bello cosi!
La taglia è un 57,ma ne l'imbottittura ne il reggisoggolo in alluminio sono marcati, manca la tipica AT Coronata dell'arsenale di Torino, ma questo particolare conferma che i fabbricanti era diversi.
Che altro aggiungere...un bell'elmo rientrato in patria!
ALLa prossima
Francesco

Ora le foto...

Immagine:

199,99 KB

Immagine:

188,39 KB

Immagine:

192,29 KB

Immagine:

191,35 KB

Immagine: