Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 55

Discussione: [CROAZIA] BUNKER 4 FIUME

Utente registrato

[CROAZIA] BUNKER 4 FIUME

Ed ecco sua maestà* "mister bosco" come lo chiamo io.E' un bunker bellissimo,situato ai piedi della montagna.Ho avuto però una brutta sorpresa,e completamente allagato di acqua stagnante che arriva circa fino a sopra le ginocchia,ed è un peccato xchè senza l'attrezzatura necessaria non si può entrare e non si possono vedere le scritte che ci sono all'interno,o che per lo meno c'erano fino a 20 anni fa,l'ultima volta che l'ho visitato,quando giocavo ancora alla guerra,a nascondino e coi soldatini atlantic,che bei tempi.....Cmq,all'interno ci sono delle scritte tedesche in rosso datate 1944,che se sommate alla posizione del bunker e ai colpi di mitra e fucile presenti sulla superficie esterna fanno di questo bunker una vera chicca x gli amanti del genere.I fori di proiettile sono così ruspanti che ne senti ancora il rumore dell'impatto....
    Ecco le foto:
    Esterno:

Immagine:

157,67*KB

Immagine:

161,56*KB

Immagine:

154,66*KB

Immagine:

158*KB

L'entrata:

Immagine:

156,85*KB

Maestosità* delle forme:

Immagine:

159,22*KB

Immagine:

153,41*KB

Qualche feritoia:

Immagine:

156,98*KB

Immagine:

155,68*KB

Immagine:

153,61*KB

L'interno,notate quanta acqua...

Immagine:

142,57*KB

Immagine:

142,03*KB

Immagine:

127,06*KB

Immagine:

144,45*KB

E per finire,alcune mitragliate e fucilate,notate che fori e che impatti,da paura....e ci sono pure i proiettili conficcati nel cemento,molto molto ruspante:

Immagine:

140,82*KB

Immagine:

149,26*KB

Immagine:

155,54*KB

Immagine:

153,22*KB

Immagine:

157,67*KB

Che ve ne pare?Se qualcuno di voi va in vacanza in Croazia,dalle parti di Fiume e vuole vedere questi bunker(c'è ne sono anche altri,ma non è così semplice arrivarci...)contattatemi che vi ci porto con immenso piacere.X me non è un problema,xchè ho in zona la casa di campagna della mia compianta nonna e sono spesso e volentieri da quelle parti.
    Giancarlo.

Amministratore
    Bella carrellata!!

Chiedo agli esperti: di che tipologia sono queste fortificazioni? Italiane, Tedesche? Per Mitragliatrici, Cannoni?

ww

Utente registrato
    Non nascondo il fatto che speravo in un po' più entusiasmo nei commenti,ma vabbè,pazienza,vedremo di stimolare gli utenti con altri argomenti.Cmq i bunker da me postati dovrebbero essere di costruzione tedesca.Ti dico questo xchè ho parlato con i vecchi della zona.E prima che morisse avevo pure parlato con un partigiano della zona.Mi diceva sempre:voi italiani siete buona gente ma fifona,i tedeschi non sono buoni ma sono buoni combattenti,e giù con mille aneddoti a testimoniare la sua idea.E mi ha pure detto appunto che i bunker erano tedeschi,meno uno,italiano,posto in cima ad una collina che era di pessima fattura e di cui non è più rimasto niente.Io l'avevo visto,era una costruzione monoblocco cilindrica con un entrata e tre feritoie ed era appunto in condizioni pessime,questo sempre una 20ina d'anni fa.
    Giancarlo.
    P.S.Pur nel rispetto della persona anziana(nonchè nonno di un mio carissimo amico)non nego il tremendo fastidio che provavo sentendo le sue sprezzanti parole nei confronti dei combattenti della nostra patria,a distanza di 50anni.

Utente registrato
    Ciao Gianuts
    anch'io ho sentito i medesimi commenti sugli Italiani, nalla zona vicino ad Abazzia dove per altro mi risultano decine di Km di gallerie (come nella zona presso Pola) in gran parte risalenti all Impero Austro Ungarico i croati mdicono che si riconoscono quelle degli Italiani perchè dentro si trovano solo scatole di alimentari o di brillantina....bah lasciamo perdere
    Bellissime le foto e se riusciro ad avere del tempo avrei un piacere immenso a visitare quei posti
    Purtroppo il poco tempo che passo in Croazia lo utilizzo in immersione (belle zone, parechi relitti,fondali bassi adatti a lunghe permanenze...)
    Tra l'altro un mio amico croato oltre a diverse mine marine mi ha detto di avere ritrovato un carro tedesco che dovrebbe fare parte di un carico di una decina gettati in acqua a fine guerra, speriamo bene così vi faccio vedere le foto.
    Bellissima la tua ultima foto, l'esplosione sembrerebbe dovuta a una granata da fucile HE Tedesca, ma non sono un esperto in materia
    postaci più foto possibili (chissa che un giorno riusciamo a fare una banca dati con posizione satellitare foto e breve descrizione di tutti i bunker o teatri di scontri europei)
    ciao Giò

Utente registrato
    Ciao Giovanni e grazie x aver apprezzato l'ultima foto,che è veramente impressionante.Nemmeno io sono un esperto di balistica,però quel foro d'entrata e tutto il contorno fanno pensare e meditare.Le notizie che hai sulle gallerie di cui parli sono corrette.Il tuo amico croato ha un carroarmato in "giardino"?Non ci posso credere!!!Cmq,quando decidi di venire fammelo sapere che io ho una casa da quelle parti,e posso ospitarti senza nessun problema,se poi hai un MD facciamo festa.
    Cosa intendevi dire "posta più foto possibile"?Non sarebbero troppo ripetitive?Mi impegno a completare quelle dei bunker mancanti,ma sinceramente di questo e di un'altro mi sembra di averne messe abbastanza.L'unica cosa che mi sento di dire è il nome del paese,così se qualcuno sa fare e postare la ricerca satellitare magari gli sarà* d'aiuto.Il paese in questione è "DRIVENIK".
    Giancarlo.

Utente registrato
    nulla da dire ,semplicemente bellissime.
    affrontare l'impari lotta contro l'ocupante con tutte le conseguenze di sacrifici e di sangue che comportava, o rinunciare, per un lungo periodo di tempo, alla prospettiva di indipendenza nazionale e alla conquista di un regime democratico

Moderatore L'avatar di Italien
    Senza dubbio uno dei servizi + belli mai visti finora... il soggetto è straordinario[Panic2][Panic2], un vero capolavoro.
    Grazie x avercelo fatto vedere.
    Saluti.
    LA MIA PAGINA "FORTIFICATA" SU FACEBOOK©: http://www.facebook.com/pages/Italien/323925510817

Nel mezzo del cammin di questa vita, mostrassi alfin la truce metà oscura...
    ché la pazienza mia era finita, e lo baston calassi su ogne testa dura.

Fatti non fummo, a viver come inermi... bensì pello inimico, far divorar dai vermi.

Moderatore L'avatar di BIGGET
    ....eccomi!

Mhhh....scommetto che "odora" ancora di MG!!!![^][^][)]

Complimenti![][]

Saluti BIGGET[ciao2]
    Perché negarlo...mi piaccion le Fibbie!!

Utente registrato
    Ciao
    scusa ma forse mi ero spiegato male anche il carro (speriamo + di uno ) sono sott'acqua
    ciao Giò

Utente registrato
    Ciao Giò,l'avevo capito che era sott'acqua,la mia era una battuta mal riuscita[fuga]
    Giancarlo.

Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato