Citazione Originariamente Scritto da kanister
Citazione Originariamente Scritto da Andrea58
Nell'ultima foto peraltro penosa si vede una strana perticolarità* di questa calciatura e cioè lo scasso per il selettore della raffica. Chissà* perchè?
Ciao Andrea, scusa ma non capisco il tuo dubbio, ho letto che da quando fu introdotta la versione a raffica tutte le calciature furono prodotte con lo scasso, indipendentemente dalla versione a cui erano destinate. Mi sembra una soluzione di buon senso, quello che gli americani chiamano "ingenuity" e che gli americanofili nostrani traducono errando con "ingenuità*"
E' vero. Infatti uno dei punti riconoscibili per non farsi rifilare un calcio postbellico per un 1942 è proprio guardare se è un calcio unificato per M2. Comunque la M1 è una delle armi più cannibalizzate al mondo e se ne vedono un mare sistemate in display WWII con dotazioni assolutamente postbelliche. Dalla diatriba che periodicamente appare sui forum USA che frequento i big deducono che è più facile che un cammello passi per la cruna di un ago che trovare una M1 usata in Europa durante la WWII con la diottra regolabile, l'attacco della baionetta e il calcio "grasso" da M2. Guardarsi anche dai caricatori da 30 colpi, le bandoliere e le clips da 10 colpi, tutta roba periodo Corea per la M2.

P.S. Vincenzo, fai sparire quel fodero M8A1 del periodo Vietnam, la tua bella M4 d'epoca merita un fodero B.M.CO.