Risultati da 1 a 10 di 27

Discussione: Junker J87 STUKA

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #12
    Moderatore
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Veneto
    Messaggi
    15,611

    Re: Junker J87 STUKA

    Ciao Peo per me trattasi di un Ju.87R-2/Trop, una variante del tipo B-2, in quanto poteva portare due serbatoi supplementari da 300 litri ciascuno.
    La "K " bianca dovrebbe essere del 1° gruppe della 4a Staffel, mentre la fascia bianca o almeno la sua posizione mi lascia perplesso, ovviamente posso sbagliarmi, ho guardato sul mio cartaceo e non ho trovato conferma.
    Sperando di fare cosa gradita qualche piccolo accenno dello Stuka una abbreviazione del termine "Sturzkampfflugzeug" (aereo da combattimento in picchiata.
    Non mi dilungherò a descrivere i più piccoli particolari costruttivi.
    Sostenuto dalla propaganda tedesca come "l`arma suprema " e i fenomenali successi inizialmente ottenuti in Polonia sembravano confermare questa tesi, lo Junkers Ju.87 è stato forse il più discusso e controverso velivolo della seconda guerra mondiale.
    La sua sagoma sgraziata e poco aerodinamica, nonché il caratteristico sibilo prodotto dall`aria che fendeva le sue superfici di controllo, creavano un clima di terrore e divenne tristemente famoso nei primi tempi del conflitto.
    Nell`estate del 1938 lo Ju.87B entrava in produzione succedendo al Ju.87A.
    La sostituzione dei carburatori con un sistema ad iniezione diretta del carburante nei motori Jumo 211, con conseguente aumento a 1.200 cavalli della potenza massima erogabile, dava origine alla versione di serie Ju.87B-1
    Lo Ju.87B-2 che lo seguì verso la fine del 39, sulla linea di montaggio della Weser Flugzeugbau a Berlino, incorporava altre migliorie ai collettori di scarico e ai flabelli del radiatore ora a funzionamento idraulico.
    Della versione B-2 furono fatte alcune varianti, ma tratto solo quella del modellino.
    Il Ju.87R-2/Trop (la R sta per Reichweite = grande raggio)con filtri antisabbia e l`equipaggiamento di sopravvivenza nel deserto, con lunga autonomia, dotato di serbatoi alari di maggiore capacità e di serbatoi supplementari sganciabili, al posto delle bombe alari.
    Un pò di storia
    Entrato sperimentalmente in azione in Spagna con la Legione Condor nel dicembre 1937.
    Nel 1939 (Polonia) la Luftwaffe utilizzò tutti i 9 gruppi di Stuka esistenti, comprendenti 348 velivoli.
    Soltanto uno Stukagruppe prese parte all`invasione della Danimarca e della Norvegia, mentre 9 reparti con 320 velivoli furono lanciati da Hitler nell`attacco contro i Paesi Bassi e la Francia.
    All`inizio del 1941 diversi Stukagruppen vennero trasferiti sul teatro del Mediterraneo.
    Contro Creta un gruppo di Stuka partecipò all`attacco degli incrociatori e dei caccia della Royal Navy.
    Nell`Operazione Barbarossa, la forza da bombardamento in picchiata comprendeva 8 gruppi di Ju.87, per un totale di 334 Ju.87B e a questi si deve l`affondamento della corazzata Marat a Kronstadt.
    Nel dicembre 1941, la Luftfotte 2 si trasferì nel Mediterraneo con l`obiettivo di neutralizzare Malta e poi in Africa settentrionale, dove i gruppi di Stuka si affiancarono ad alcuni reparti della Regia Aeronautica pure equipaggiati con Ju.87B sin alla fine del 1940, offrendo così un valido appoggio all`Afrika Korps.
    Particolare rilevante fu l`attività degli Stuka nel bombardamento di Tobruk e nel giugno 1942, il loro contributo alla presa della fortificazione di Bir Hacheim.
    Nel frattempo continuavano ad operare nell`estremo nord e sul fronte orientale.
    All`inizio del 1943 il primo Stkagruppe passava sui FW-190 e a partire dall`ottobre 1943 due gruppi di Stuka cominciarono a passare ai nuovi velivoli.
    Gli Ju.87 resi così disponibili venivano trasferiti ai nuovi "Nachtschlachtgruppen" ognuno di 20 aerei.
    Nel 1944 anche altre nazioni dell`Asse usarono alcuni Ju.87D: la Bulgaria ricevette alcuni esemplari poco prima dell`invasione russa in settembre.
    Gli ultimi Stuka apparvero sul fronte italiano nel marzo 1945 e in Germania nel corso dell`attacco al ponte ferroviario di Remagen .
    L`ultima missione segnalata avvenne l`8 maggio 1945 contro carri sovietici.
    Sperando di non avervi annoiato, posto qualche immagine.
    [attachment=3:245ndso1]rifornimento.jpg[/attachment:245ndso1]
    [attachment=2:245ndso1]libia.jpg[/attachment:245ndso1]
    [attachment=1:245ndso1]bombe.jpg[/attachment:245ndso1]
    [attachment=0:245ndso1]settentrionale.jpg[/attachment:245ndso1]
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    luciano

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato