Ciao ragazzi guardate che ho trovato domenica dentro ad una buca con rifugino...ne ho trovate 2 con coperchio ormai distrutto alla base...uno era rotto in cima...ma sono pericolosi se rotti?
Ciao ragazzi guardate che ho trovato domenica dentro ad una buca con rifugino...ne ho trovate 2 con coperchio ormai distrutto alla base...uno era rotto in cima...ma sono pericolosi se rotti?
granata da mortaio americana da 60mm, pericolosa, quando le trovi avverti le autorita competenti e assolutamente non maneggiarle.
E lo so ma se le avverto 1 mi metto nei guai 2 è illegale scavare...cerco chi le sappia disinnescare perchè vorrei portarle a casa...però ho trovato solo roba tedesca magari le avevano prese dopo uno scontro...grazie
Non ti metti nei guai se chiami i carabineri anzi fai la cosa giusta, non credo sia illegale scavare e poi si rischia la vita a disinnescarle lasciamolo fare agli artificieri
.
Saluti Pietro
Pietro
Cerco foto, documenti, Soldbücher e Wehrpasses di soldati della Wehrmacht che hanno combattuto in Italia soprattutto nel settore toscano.
Perchè dici che è illegale scavare? Sei andato in qualche zona protetta?
Quello che è illegale è raccoglierle e soprattutto disinnescarle.
Ciao. Enzo"Non abbiate paura"
Devil_90, ti rendi conto che stai scrivendo su un forum pubblico e pertanto visibile da chiunque?Originariamente Scritto da Devil_90
Scavare non è illegale, piuttosto lo è affermare di voler disinnescare fai-da-te un ordigno...
<<< Nec videar dum sim >>>
Ma stiamo/stai scherzando mi auguro?
1. sono oggetti pericolosi, che possono mettere in pericolo non solo te ma anche altre persone. e' evidente da come scrivi che non hai idea di tutto ciò nè del funzionamento di un ordigno del genere,neanche a grandi linee.
2. Segnalare dei ritrovamenti pericolosi non ti mette "nei guai".
3. ti mette più "nei guai" fare dichiarazioni come queste,lasciando intendere quello che hai trovato, che vorresti portare a casa e che non intendi segnalare, che una semplice telefonata ai CC del tuo paese.
Ricordo che manipolare oggetti del genere, oltre che estremamente pericoloso,è assolutamente illegale.
Una volta, ricordo che esisteva al Liceo (e forse già* alle Medie) l'ora di "Educazione Civica". Forse sarebbe il caso di ripristinarla...
Esatto, era ciò che intendevo io.Originariamente Scritto da BKG
<<< Nec videar dum sim >>>
No ragazzi nn le voglio disinnescare io ma chi di competenza solo che le fanno brillare e mi dispiacerebbe... nn credo le disineschino e poi me le diano..dico che è illegale scavare nel senso che apro trincee anche a 2 metri di profondita e se arriva la forestale sono cazzi amari, però concordo con ciò che avete detto...Ma sapete se ci sono leggi e regolamenti a riguardo? perchè ho dei soci di scavo e loro come me nn sanno nulla, come vi sarete accorti su questo settore, oltre a proprietà* private e protette, non si specifica altro e questo mi dispiace che ci sia poca informazzione per noi ricercatori...dite la vostra...grazie ascolterò i vostri consigli.
Vai dai Carabinieri....non ti fare pippe mentali (passami il termine..)
se ti interessa un colpo da mortaio inerte vai in qualche mercatino....non per boschi...ci son già* stati troppi morti.
Non pensarci un secondo domattina fila alla stazione dei Carabinieri CAPITO?![]()
ciao
marcuzzo
Il mio avatar è la foto di Arthur Kueger, Feldwebel ferito a Stalingrado, mancato nel gennaio 2009
![]() |
![]()
|
![]()
|