Del Regio Esercito non mi pare, ma del PNF sicuramente si, appena li trovo...
Questi sono giuramenti 'personali', cioé compiuti da singole persone, sia civili che militari o paramilitari. Le date sono sempre molto simili, penso legate a qualche ordinanza, sembrano obbligati a farlo. Consideriamo che avevano comunque già* giurato per il Re precedentemente.
per i militari delle grosse unità* credo che il giuramento fosse collettivo, durante le manifestazioni che penso tutti conosciamo. Inoltre raccogliere un giuramento firmato per ogni componete di una divisione, oltre alle tonnellate di carta, pensate al tempo perso. Andare inquadrati per plotone o compagnia, attendere il proprio turno, quello degli altri, e poi tornare alle proprie mansioni... Non so se fosse stato possibile. Nei fogli matricolari RSI delle divisoni, si capisce che il giuramento veniva fatto in maniera collettiva con la fatidica frase Lo giuro (avvenendo tutti lo stesso giorno è improbabile il discorso di cui sopra, 15.000 reclute che prestano giuramento scritto). In qualche caso sarà* avvenuto, ma credo che sia l'eccezzione.
Spero di aver stuzzicato qualcuno a postare i suoi...
Bruno