Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19

Discussione: [LA SPEZIA] Batteria Cascino

Moderatore

[LA SPEZIA] Batteria Cascino

Batteria Gen. A. CASCINO (M.O.V.M)

Una batteria "moderna" costruita dopo la fine della I° G.M. non su strutture preesistenti ma ex-novo in una posizione inconsueta: non si trova in vista del mare ma a mezzacosta sul rovescio del monte in posizione totalmente defilata, incuneata nella stretta valle ed invisibile dall`alto.

Immagine dal satellite (evidenziata la posizione relativa dei grandi forti della Castellana e del Muzzerone)
    Immagine:

62,09 KB

Il complesso era composto dalla batteria vera e propria e dalle sue strutture logistiche, parte in caverna parte in edificio, dislocate lungo la strada (che porta anche al forte della Castellana sull`omonimo monte ed al paese di Campiglia).

Il potente armamento era costituito da quattro obici da 305/17 il cui tiro arcuato, guidato da un`osservatorio distaccato, scavalcava il monte per attingere bersagli sul mare a ponente.
    Come le altre batterie antinave del golfo, non essendoci stati attacchi navali, non entrò mai in azione ma pare che, gestita dalla R.S.I., abbia aperto il fuoco contro bersagli a terra (formazioni partigiane)

Caratteristiche degli obici da 305/17: lunghezza bdf mm.5.880, peso in batteria circa kg. 34.000, gittata oltre m. 17.000, peso proietto da Kg. 295 a 442 secondo i tipi, velocità iniziale oltre 500 m/s, settore di tiro orizzontale 360°, verticale da +20° a +65°.

Una possente costruzione in cemento armato ospita e protegge pezzi e serventi e li collega ai depositi munizioni in caverna

Il bunker a sud (con le immancabili scritte!)
    Immagine:

64,59 KB

Immagine:

66,16 KB

Vista dall`alto dell`intera batteria
    Immagine:

73,67 KB

Ciascuna piazzola è isolata dalle altre per protezione e per evitare reciproca proiezione di schegge
    Immagine:

73,48 KB

I basamenti ancora perfettamente conservati
    Immagine:

92,99 KB

Immagine:

76,21 KB

Riservette
    Immagine:

87,85 KB

Immagine:

81,12 KB

La centrale di tiro
    Immagine:

57,31 KB

Immagine:

83,32 KB

All`interno delle tramezze si aprono i corridoi di servizio (uno per pezzo) al cui interno scorrono le rotaie dei vagoncini per il trasporto di proietti e cariche
    Immagine:

72,43 KB

Immagine:

25,32 KB

Immagine:

34,99 KB

Questi corridoi si diramano a pettine da un grande corridoio longitudinale più esterno
    Immagine:

44,76 KB

Immagine:

47,89 KB

Un secondo corridoio longitudinale più interno raccorda le camere delle cariche: si vedono le rotaie dei vagoncini
    Immagine:

21,44 KB

In fondo si vede una camera delle cariche (c'è ancora la porta)
    Immagine:

45,06 KB

Uno "scambio" delle rotaie all`incrocio tra il corridoio longitudinale ed uno trasversale
    Immagine:

40,02 KB

Interno di una camera delle cariche con visibile la doppia intercapedine per la protezione dall'umidità (notare l'interno e l'intonaco perfettamente asciutti)
    Immagine:

35,5 KB

Immagine:

36,5 KB

Apertura dal corridoio alla camera delle cariche: solo per illuminazione/ventilazione o per il passaggio cariche a porta chiusa durante il combattimento?
    Immagine:

33,22 KB

Resti di arredo in ferro
    Immagine:

44,91 KB

I depositi distaccati (ora purtroppo degradati a stalle e non accessibili) poco più a sud lungo la strada
    Immagine:

63,16 KB

Immagine:

78,37 KB

Notare come sia sempre presente un certo gusto estetico
    Immagine:

77,39 KB

La caserma truppa (poco più a nord lungo la strada) all`entrata del comprensorio
    Immagine:

73,58 KB

L`intercapedine che la isola dal monte
    Immagine:

41,66 KB

Interni nella più completa devastazione
    Immagine:

40,09 KB

Una camerata
    Immagine:

41,21 KB

Alcune scritte sopravvivono identificando i locali:
    Immagine:

34,61 KB

Immagine:

37,66 KB

Di fronte alla caserma truppa alcune palazzine (forse ufficiali?) ora utilizzate da privati (il palo di legno fissato al muro è uno dei due cardini, tuttora presenti, del cancello che chiudeva l`accesso al comprensorio)
    Immagine:

57,81 KB

La targa della via come si chiamava allora (attualmente è "via della Castellana") miracolosamente lasciata sopravvivere fino ad oggi e (ancor più miracolosamente) non danneggiata dai soliti vandali
    Immagine:

45,88 KB

Nell`archivio dell'ISTITUTO LUCE (registrazione gratuita) si può vedere la batteria in azione:
    giornale luce B1361 del 24.08.38
    http://ricerca.archivioluce.com/h3/h3.e ... rom.x=semp

Mancano le immagini dell`osservatorio distaccato che vedrò di ricercare in una prossima escursione (minacciava pioggia....)

Scusate il "peso" del post e saluti.

Utente registrato
    Complimenti Harris,servizio strepitoso.Certo che fanno impressione i "resti" degli obici...enormi,ma quanto fuoco dovevano sputare!!!!Bello,bello e ancora bello.
    Giancarlo
    P.S.Siccome non sono una cima,mi potresti spiegare come si fa con le foto satellitari?Va bene anche mp,grazie.

Moderatore
    Bravo complimenti un bel servizio fotografico con molti particolari.Ottimo.Le viste satellitari sono prese con googleheart??.[ciao2]
    luciano

Moderatore L'avatar di Italien
    Che dire, harris... sono senza parole. [Panic2][Panic2][Panic2]
    La "Cascino" era uno dei miei prossimi "obbiettivi", ma finora non ero stato in grado di localizzarla con precisione (avevo solo una vaga idea di dove fosse)...
    Il servizio fotografico è f-a-n-t-a-s-t-i-c-o (come sempre sono i tuoi lavori, del resto).
    Saluti.[][][]
    LA MIA PAGINA "FORTIFICATA" SU FACEBOOK©: http://www.facebook.com/pages/Italien/323925510817

Nel mezzo del cammin di questa vita, mostrassi alfin la truce metà oscura...
    ché la pazienza mia era finita, e lo baston calassi su ogne testa dura.

Fatti non fummo, a viver come inermi... bensì pello inimico, far divorar dai vermi.

Moderatore L'avatar di BIGGET
    Grande reportage!!![][][]

Complimenti Harris....eh...questa "banda di Liguri" è decisamente scatenata!!!!![pa][:P]

Saluti BIGGET[ciao2][ciao2]
    Perché negarlo...mi piaccion le Fibbie!!

Moderatore L'avatar di Italien
    E non hai ancora visto niente, caro BIGGET!!! [][][]
    [ciao2][ciao2]
    LA MIA PAGINA "FORTIFICATA" SU FACEBOOK©: http://www.facebook.com/pages/Italien/323925510817

Nel mezzo del cammin di questa vita, mostrassi alfin la truce metà oscura...
    ché la pazienza mia era finita, e lo baston calassi su ogne testa dura.

Fatti non fummo, a viver come inermi... bensì pello inimico, far divorar dai vermi.

Utente registrato
    Harris ti dico solo questo[II][II][II][II][II][Panic2][Panic2][Panic2][Panic2][panic3][panic3][panic3]
    HUBI HOSTESS IBI EST

Utente registrato
    Concordo pienamente con voi riguardo al disprezzo di tutto cio che sia della collettivita nella fattispecie d'ambito demanio militare. lo sgomento mi assale quando vedo che addirittura le cassette del turche sono asportate e aaddirittura i supporti per tenere i pluviali servono a casa propria.
    Il pozzo da mina che visitammo io e Carlo fu addiritturausato come pattumiera e discarica privata dai militari del presidio. La caverna fu documentata ma l'edificio caserma ne trascurai l'inportanza.
    Eh ... a Londra visitai il museo del War cabinett in sostanza uno scantinato sotto il ministero della guerra. Bene null altro che una cantina ma allestita in maniera intelligente e funzionale.
    (mi commosse la bandierina posta su Domodossola liberata.) Bene che dire io mi sto interessando di recuperare un forte come museo prima che i miei vicini di casa svizzeri lo facciano loro con il forte che sta di fronte (postato in parte pure quello vedi prec.) Mah vedremo la famiglia e unita ma siamo pochi.
    Reclutamentio di volontari aperti un saluto a tutti i forumisti.[ciao2][ciao2]
    HUBI HOSTESS IBI EST

Utente registrato
    ecco il telemetro della cascino!

Immagine:

165,92 KB

Immagine:

114,9 KB
    Michele

Moderatore
    <font color="red">S-U-P-E-R !!!! Impeccabile, anzi di più! [] </font id="red">

Claudio sottolinea giustamente che è ora di "fare gruppo" e di farsi sentire dalle autorità (che molto spesso ormai sono gli stessi Comuni).
    Se ci sono iniziative da sostenere e petizioni da firmare e diffondere sono a disposizione, e con me altri amici.[ciao2]
    Un cordiale saluto!

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato