Indubbiamente anche se forse oggi non più operative sono state dismesse molto più recentemente delle nostre e pertanto meglio conservate.
Con il mio commento intendevo agganciarmi al post per sottolineare la ns. abitudine di distruggere tutto quanto di militare viene dismesso.
A parte rari casi le ns. costruzioni (forti, bunker, batterie, caserme) che ovviamente hanno subito i danni della guerra e gli oltraggi del tempo continuano ad essere oggetto di danneggiamento indiscriminato, asportazione, distruzione anche da parte delle stesse autorità militari (esercitazioni a fuoco e con esplosivi) e totale abbandono o cessione ad utilizzi ben poco dignitosi (stalle quando va bene...)
Auguratevi poi di non salire mai a bordo di una unità da guerra della ns. marina in disarmo in attesa di alienazione: il saccheggio ed il vandalismo gratuito sono assurdi quanto vergognosi.
Se riflettiamo, non è sopravvissuto praticamente nulla a ricordo di una delle più grandi flotte, mentre tutti gli altri paesi conservano con orgoglio e cura le tracce della propria storia militare.
Triste ma vero.