Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 35

Discussione: [LIGURIA] chiavari difese costiere

Banned

[LIGURIA] chiavari difese costiere

domenica scorsa , curiosando tra gli stands dell' expo della val fontanabuona , ho notato una piantina della cittadina di chiavari con la situazione urbanistica del 1944 .
    pur essendo una piantina disegnata dai membri del locale museo marinaro , e' interessante perche' riporta le posizioni delle difese costiere costruite in funzione antisbarco .

Immagine:

48,15 KB

Immagine:

37,52 KB

Immagine:

47,72 KB

l' ultima sezione riporta la batteria posta sotto il santuario delle grazie , viene descritta come u bunker con cannone navale binato ; informazioni prese in rete mi danno invece una batteria di cannoni da 88 , quindi come info e' da prendere con le molle .

Immagine:

43,49 KB

ritornando con la tribu' verso casa , sono riuscito a deviare verso questa zona dove ho cercato conferme a quanto riportato dalla pianta .
    questa e' la vista d' assieme dal satellite delle quattro immagini precedenti .

Immagine:

81,64 KB

gli stabilimenti balneari e l' allargamento di una piazza hanno fatto sparire alcuni di questi bunker ma uno e' ancora ben visibile ed e' quello piu' a sinistra nella seconda pianta

Immagine:

150,12 KB

Immagine:

185,15 KB

Immagine:

130,07 KB

Immagine:

198,52 KB

ci sono ancora i resti del muro antisbarco davanti alla ex colonia Faro ( bell' esempio di architettura anni 30 lasciata allo sfascio piu' completo , perche'non dividerla in miniappartamenti per anziani di chiavari ? )

Immagine:

69,68 KB

nella parte piu' a ponemte dovrebbe trovarsi un altro bunker e una postazione per cannone secondo la pianta , causa tempo non ho potuto esplorare la zona ma mi riprometto di continuare la ricerca

Moderatore L'avatar di Italien
    Un reportage degno del miglior "Indiana Jones"... praticamente il mio sogno.
    Complimenti al grande u03205 (e grazie x gli auguri).
    Ciao.
    LA MIA PAGINA "FORTIFICATA" SU FACEBOOK©: http://www.facebook.com/pages/Italien/323925510817

Nel mezzo del cammin di questa vita, mostrassi alfin la truce metà oscura...
    ché la pazienza mia era finita, e lo baston calassi su ogne testa dura.

Fatti non fummo, a viver come inermi... bensì pello inimico, far divorar dai vermi.

Utente registrato
    Bello

una piccola aggiunta
    mi risulta che esista un tobruk anche al castello
    http://castellodichiavari.ilsasso.it/ilcastello.htm
    http://castellodichiavari.ilsasso.it/vi ... MG0086.jpg

M51

Moderatore
    Molto interessante è che, sul primo tobruk fotografato, c'è ancora la data di costruzione dell'opera.
    Valido da esplorare anche l'osservatorio in cemento armato sotto Madonna delle Grazie, raggiungibile con un comodo sentiero.
    [ciao2]
    p.s. all'estremità* di ponente anni fa c'era un tobruk dentro la villa e uno sulle roccette a mare, vi si accedeva da una galleria in disuso, anch'essa dotata di muretto in c.a., magari per un pak.
    Nel mare sotto la galleria c'è un manufatto ribaltato e caduto in acqua.
    Un cordiale saluto!

Utente registrato
    bel reportage!a lavagna paese a 1km da chiavari,c'erano un muro antisbarco e vari bunker e postazioni di mitragliatrici,tutto spazzato via da una fortissima mareggiata del 1977.
    ma nelle colline intorno si trova un bunker che credo avesse funzioni di osservatorio,perchè andando più avanti si denota benissimo una postazione per cannoni.appena posso farò delle foto![ciao2]

Utente registrato

Utente registrato

Re: [LIGURIA] chiavari difese costiere

Giulio, sapresti mica dirmi con esattezza la posizione esatta del bunker sopra Lavagna??? mi servirebbe per fare il mio sito.
    Grazie mille anticipatamente.

Utente registrato

Aggiungo foto...
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Utente registrato

E ancora i muri antisbarco...

Utente registrato

Altri muri...a levante

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato