domenica scorsa , curiosando tra gli stands dell' expo della val fontanabuona , ho notato una piantina della cittadina di chiavari con la situazione urbanistica del 1944 .
pur essendo una piantina disegnata dai membri del locale museo marinaro , e' interessante perche' riporta le posizioni delle difese costiere costruite in funzione antisbarco .
Immagine:
48,15 KB
Immagine:
37,52 KB
Immagine:
47,72 KB
l' ultima sezione riporta la batteria posta sotto il santuario delle grazie , viene descritta come u bunker con cannone navale binato ; informazioni prese in rete mi danno invece una batteria di cannoni da 88 , quindi come info e' da prendere con le molle .
Immagine:
43,49 KB
ritornando con la tribu' verso casa , sono riuscito a deviare verso questa zona dove ho cercato conferme a quanto riportato dalla pianta .
questa e' la vista d' assieme dal satellite delle quattro immagini precedenti .
Immagine:
81,64 KB
gli stabilimenti balneari e l' allargamento di una piazza hanno fatto sparire alcuni di questi bunker ma uno e' ancora ben visibile ed e' quello piu' a sinistra nella seconda pianta
Immagine:
150,12 KB
Immagine:
185,15 KB
Immagine:
130,07 KB
Immagine:
198,52 KB
ci sono ancora i resti del muro antisbarco davanti alla ex colonia Faro ( bell' esempio di architettura anni 30 lasciata allo sfascio piu' completo , perche'non dividerla in miniappartamenti per anziani di chiavari ? )
Immagine:
69,68 KB
nella parte piu' a ponemte dovrebbe trovarsi un altro bunker e una postazione per cannone secondo la pianta , causa tempo non ho potuto esplorare la zona ma mi riprometto di continuare la ricerca