Un mio parere spassionato è quello di pensare più al pane che al collezionismo...
Poi, come gli altri penso che l'importante sia focalizzare l'interesse su una tematica: elmetti? uniformi? decorazioni?...tedesci, italiani, alleati? Prima guerra,seconda o risorgimento e perchè no dagli anni 50 in poi? e comunque cavalleria o fanteria? Meglio il genio o a questo punto solo la 101°? Sarebbe meglio solo SS o DDR...?
All'inizio tutti raccolgono tutto, il problema è che non si arriva mai ad aver tutto a meno che uno non sia Rockfeller (si scrive così?) o il fidanzato di Paris Hilton (a sto punto al diavolo il collezionismo...).
Questi sono i paletti che uno dovrebbe seguire..
Altra cosa importante è capire se la tua o la nostra è un piacere per aumentare la nostra cultura o solo una semplice malattia?
Alle volte sorrido quando vedo gente che acquista a destra e sinistra solo per riempire lo scaffale non sapendo cosa sta acquistando...oggi come oggi l'acquistare "solo perchè mi piace" è solo una gran troiata (scusatemi il termine...in genere dico di peggio), allora se proprio devo spendere dei soldi cerco di focalizzarmi solo ed unicamente in una tematica. Se uno fa Cavalleria non ha senso che spenda 10 euro per acquistare una cartolina di fanteria solo perchè è bella...quei 10 euro sommati ad altre "troiate" potrebbero fare una cifra importante per comprare cose importanti a tema cavalleria. Poi uno se ne strafega? ha 100 euro da spendere e vuole prendersi quello che vuole? lo faccia, ma avrà* sempre tutto e niente.

Saluti
Corrado