Bel problemino... ed a livello teorico non sei il solo ad essertelo posto.... ragioniamoci un po' sopra :
- la recente circolare ammette espressamente che chi rinviene armi comuni abbia il diritto a che le stesse gli vengano riconsegnate (al termine degli accertamenti dovuti, se non vi sono cause ostative in capo alla Sua persona, ecc ecc)
- i privati cittadini, ancorchè in possesso di licenza di collezione armi da guerra (ante 1975) non possono procedere a "nuove" acquisizioni ... nè di armi da guerra "efficenti" nè di parti essenziali ed efficenti di esse (salvo che dette parti non siano identiche alle corrispondenti di armi COMUNI)(salvo il caso mortis causa)
- la demilitarizzazione o disattivazione di un arma da guerra può OGGI avvenire solo a cura del titolare di licenza di fabbricazione armi da guerra, che rilascia apposito certificato...

quindi : se Io rinvenissi armi da guerra efficenti (in se) o inefficenti ma con parti essenziali potenzialmente efficenti, avviserei (senza spostarle) le FF.OO. e farei mettere a verbale che chiedo espressamente che le stesse armi, al termine dei dovuti accertamenti, vengano messe a disposizione di persona che verrà* da me incaricata (in possesso dei dovuti requisiti) della loro definitiva disattivazione, intendendo Io poi conservarle... LA VEDO DURA, MA TEORICAMENTE...

ovviamente questo nel caso in cui Io rinvenissi armi da guerra efficenti o con parti efficenti (esempio MAB in se irrimediabilmente inservibile ma con otturatore, rimasto protetto dalla carcassa, ancora potenzialmente efficente) ...

se invece rinvenissi armi da guerra prive di parti essenziali e totalmente inservibili, (rese tali dal tempo e/o dall'intervento di altri chissà* quando) potrei FORSE fidarmi a detenerle pur in assenza di un certificato di disattivazione... ma devo essere ovviamente consapevole che rischio comunque una bella denuncia ed il sequestro di tutto... e che poi potrei FORSE cavarmela solo spendendo comunque dei bei soldini tra avvocati e perizie... si vedano in proposito le sentenze riportate sul sito del dott. Mori .. tipo quella sulla Browning disattivata all'estero ed importata in Italia (e priva di certificazione italiana)

IMHO ovviamente

axel 1899