posto per tutti e per qualcuno in particolare queste foto tratte da giornali d'epoca riguardanti il bombardamento del forte di malborghetto
ribadisco che non è il mio campo ma penso facciano piacere a chi si interessa di fortificazioni ciao leon
posto per tutti e per qualcuno in particolare queste foto tratte da giornali d'epoca riguardanti il bombardamento del forte di malborghetto
ribadisco che non è il mio campo ma penso facciano piacere a chi si interessa di fortificazioni ciao leon
Praticamente è rimasto in piedi solo il corpo principale e il resto è stato polverizzato compresa una delle 2 bocche di fuoco , l'altra sembra essersi salvata anche sè oramai inagibile vista le condizioni del forte . è anche interessante notare come l'enorme cratere in alto sul fianco destro del forte non sia comunque riuscito a sfondarlo nonostante i gravi danni arrecati alla struttura . Guardando questa foto sembra capire che la maggior parte dei colpi sia stata alta e laterale visto che la base della struttura è pressoche intatta .Altra cosa che si nota è che la parte frontale del forte nella prima foto differisce per diversi dettagli dalla seconda .Della aperture dei 4 cannoni da 12 sè nè vedono solo 2 inoltre ci sono altre tre aperture che nella prima foto non si vedono .
L'eterna lotta tra il proiettile e la corazza. Questa volta ha vinto il proiettile.
Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.
Molto interessante!
Alcune notizie su forte Hensel:
Costruito nel 1886, il forte sorge sullo stesso luogo dove già* vi furono numerose altre difese nella storia, a testimoniare l'importanza della posizione ( sotto al forte ci sono perfino 2 opere del Vallo Alpino, reimpiegate nel dopoguerra).
Forte Hensel prende il nome dal capitano Hensel, che morì difendendo la posizione dagli attacchi francesi nel 1809. A fianco dell'ingresso della galleria che passa attraverso la montagna, c'è un monumento dedicato al capitano Hensel, monumento ispirato a quello dedicato a Leonida, alle Termopili, perchè le due storie sono simili: tutti e due lottarono contro forze soverchianti e tutti e due caddero combattendo.
La storia del Capitano Hensel è sconosciuta ai più, forse perchè si trattò di uno scontro minore, di scarsa importanza, o forse perchè in questi tempi moderni la gente non ha più bisogno di ricordare gli eroi...
Sembra che prima dell'assalto finale, i francesi abbiano mandato due emissari per trattare la resa, ma furono rimandati indietro dal capitano Hensel, con la frase: "Io ho l'ordine di difendermi e non di trattare!"
<Sleep, my friend, and you will see
That dream is my reality
They keep me locked up in this cage
Can't they see it's why my brain says “rage”>
Metallica - Welcome home (Sanitarium)
Photobooks fortificazioni <----- NEW! : Fortezze nascoste
THOR, ODIN'S SON, PROTECTOR OF MANKIND, RIDE TO MEET YOUR FATE, YOUR DESTINY AWAITS!
Amon Amarth - Twilight of the thunder god
Scusate il doppio mess ma rileggendo il mess che ho scritto su mi sono accorto di aver detto un baito di castroneriesarà* che questa sera non ho dormito
. Il lato del forte è rimasto pressoche intatto visto che non era il bersaglio invece la parte frontale del forte è stata totalmente rasa al suolo e solo una delle due cupole è rimasta in piedi . Tuttavia tra la prima e la seconda foto efettivamente ci sono delle differenze . Perfino il paesaggio circostante è stato totalmente stravolto
Che devastazione, anche la vegetazione è completamente sparita. I 305mm sono veramente mostruosi.![]()
Si può notare dalle foto , che la prima è di molto antecedente alla guerra ,il forte aveva decine di finestre che sono state murate.
Il primo colpo da 305 sparato da Dogna , centrò il pieno il forte sventrandolo fino alle viscere , a differenza dei nostri nessuno parlò delle vittime .
Rimase in funzione sino alla fine della guerra ,ma solo come simulacro ,le batterie erano appostate ai lati ,nella montagna come a Predil ed altrove .
Sono stati sparati migliaia di colpi inutilmente perchè all'interno stava solo il personale che esponeva la bandiera .
Però ha fatto paura fino all'ultimo , mai gli italiani hanno cercato di conquistarlo .
Stessa fine ha fatto pure il forte Herman dall'altra parte della montagna .
Bello il castello!
My Website: http://www.mollaii.altervista.org
Se volete approfondire le vicende storiche del forte Hensel vi consiglio la ristampa di un libretto di Karl Ebner (comandante del forte) a cura di Davide Tonazzi, edizioni Saisera.
Potete vedere la recenzione su:
http://www.fortificazioni.net/recensioni%202011.htm
![]() |
![]()
|
![]()
|