Non possiedo versioni in " Tiger Stripes ", però dagli esemplari visti in rete la forma e gli accorgimenti, vedasi anche la fascetta, sono uguali per tutti.
Non possiedo versioni in " Tiger Stripes ", però dagli esemplari visti in rete la forma e gli accorgimenti, vedasi anche la fascetta, sono uguali per tutti.
Sì, esatto la forma, gli occhielli di respirazione, il cinghietto, le dimensioni, sono uguali per ogni Boonie Hat e sono sempre quelle da quando è nato, le sole cose che cambiano sono, ovviamente il mimetismo e, in base a quello, il tessuto (Che sui desertici non è Rip-Stop) e la fascetta (Assente sui modelli desertici, ACU e Tiger Stripe perlopiù)Originariamente Scritto da Blaster Twins
Pvt Guy P Rossi
La fascetta sui " Tiger Stripes " che ho visto in rete è presente.
Ah! Mi ricordavo di no...però dal vivo non ne avevo mai visti...comunque essendo stata una produzione Viet-Namita, magari li facevano un po' così "Come Capitava" e allora alle volte si ed altre no...può essere.Originariamente Scritto da Blaster Twins
Ah, già*, anche i colori delle fascette e del cinghietto variano col variare del mimetismo, ovviamente
Pvt Guy P Rossi
Non è vero che è una produzione vietnamita. Si tratta di una produzione che è stata in grande parte vietnamita, ma non totalmente. Direi che è differente. Inoltre, non solo gli ARVN hanno indossato i capi di vestiario con questo mimetismo, ma anche alcuni reparti di specialisti americani.
Guarda, io sapevo che era TOTALMENTE Viet-Namita e così leggo dappertutto, infatti non è propriamente un mimetismo US in quanto produzione non USA; certo che li indossarono i GI è risaputo: soprattuto i Rangers e i Green Berets, ma è cosa ben nota.Originariamente Scritto da Blaster Twins
Fra l'altro ho cercato in Internet e si trovano appunto con o senza fascetta...
Pvt Guy P Rossi
Sapevi male... infatti, a Piacenza, in fiera, ho visto dei pantaloni " Tiger Stripes " d' epoca, roba venuta fuori dagli stracci a Prato e ti assicuro che l' etichetta era americana.
Si che è presente: sia sui desertici, che sugli ACU-ATD...Originariamente Scritto da Pfc._Guy_P._Rossi
Al mondo ci sono persone che sanno tutto. E purtroppo, questo è tutto quello che sanno.
ciao il modello boonie hat che hai postato , per quanto mi riguarda é stato prodotto in California e comunque la quasi totalità* di questi cappelli é stata prodotta negli Stati Uniti , non era molto apprezzata dai comandi che lo ritenevano un cappello troppo poco marziale e che il "grunto" col cappello in testa sembrava uno straccione .... il suo utilizzo GENERALIZZATO per quanto riguarda la guerra del Viet nam é iniziato dopo il 1968 , prima era prerogativa di alcuni reparti , lurp , ranger ecc. , questi spesso erano di produzione vietnamita e sono assai rari , non sono in rip-stop e la fascia portamimetismo non é in nylon. tutti questi miglioramenti per quanto riguarda i materiali utilizzati sono iniziati con la produzione di massa negli Stati Uniti .
spesso venivano fatti ricamare a mano o a macchina dalle mama-san dagli short-timer (ovvero i congedanti) che lo riportavano a casa (era uno dei pochi accessori che il reduce poteva portarsi a casa ufficialmente)
avevo un bellissimo esemplare di produzione vietnam - made da tunnel rats col topo e il formaggio ricamato e il nome del g.i. che stupidamente ho venduto alcuni anni 'fa. questi era totalmente in popelin di cotone , e non recava targhette al suo interno come quasi tutta la produzione vietnam-made , solo su alcuni capi di vestiario viene riportata con timbro ad inchiostro il numero di taglia preceduto da una A (che stà* per Asian) questo é solitamente l'unico indizio che abiamo (oltre alla taglia piccola ovviamente) per poter battezzare un capo d'abbigliamento come produzione asiatica.(e non dico vietnamita perchè spesso venivano confezionati in corea come in giappone ecc.)
posterò poi un basco tigerstripe da ranger sud vietnamita in apposito topic
ciao
ciao Nicola
"coloniale"
SUMMA AUDACIA ET VIRTUS!
Ciao!
scusate per il ritardo, ma il mio pc è mortalmente lento...
Eccovi un po di foto dei miei hats...
I primi due (quello verde e quello 6-colors) sono made in USA, confezionati con tessuto rip-stop.
Gli altri due, sono prodotti in sudamerica, ma rispecchiano i requisiti richiesti dall'US army; infatti, molti accessori tiger-stripe sono prodotti da aziende private e destinati al mercato civile, dove si riforniscono le forze speciali, mercenari, paramilitari, ecc....
Le forze speciali sono solite usare materiale di questo tipo, perchè impedisce il riconoscimento dell'unità* e inoltre il mimetismo tiger-stripe continua ad essere apprezzato ancora oggi. (esiste perfino un mimetismo tiger da deserto...)
<Sleep, my friend, and you will see
That dream is my reality
They keep me locked up in this cage
Can't they see it's why my brain says “rage”>
Metallica - Welcome home (Sanitarium)
Photobooks fortificazioni <----- NEW! : Fortezze nascoste
THOR, ODIN'S SON, PROTECTOR OF MANKIND, RIDE TO MEET YOUR FATE, YOUR DESTINY AWAITS!
Amon Amarth - Twilight of the thunder god
![]() |
![]()
|
![]()
|