ciao il modello boonie hat che hai postato , per quanto mi riguarda é stato prodotto in California e comunque la quasi totalità* di questi cappelli é stata prodotta negli Stati Uniti , non era molto apprezzata dai comandi che lo ritenevano un cappello troppo poco marziale e che il "grunto" col cappello in testa sembrava uno straccione .... il suo utilizzo GENERALIZZATO per quanto riguarda la guerra del Viet nam é iniziato dopo il 1968 , prima era prerogativa di alcuni reparti , lurp , ranger ecc. , questi spesso erano di produzione vietnamita e sono assai rari , non sono in rip-stop e la fascia portamimetismo non é in nylon. tutti questi miglioramenti per quanto riguarda i materiali utilizzati sono iniziati con la produzione di massa negli Stati Uniti .
spesso venivano fatti ricamare a mano o a macchina dalle mama-san dagli short-timer (ovvero i congedanti) che lo riportavano a casa (era uno dei pochi accessori che il reduce poteva portarsi a casa ufficialmente)
avevo un bellissimo esemplare di produzione vietnam - made da tunnel rats col topo e il formaggio ricamato e il nome del g.i. che stupidamente ho venduto alcuni anni 'fa. questi era totalmente in popelin di cotone , e non recava targhette al suo interno come quasi tutta la produzione vietnam-made , solo su alcuni capi di vestiario viene riportata con timbro ad inchiostro il numero di taglia preceduto da una A (che stà* per Asian) questo é solitamente l'unico indizio che abiamo (oltre alla taglia piccola ovviamente) per poter battezzare un capo d'abbigliamento come produzione asiatica.(e non dico vietnamita perchè spesso venivano confezionati in corea come in giappone ecc.)
posterò poi un basco tigerstripe da ranger sud vietnamita in apposito topic
ciao