Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: [GENOVA] 251a Batteria RE (1a parte).

Moderatore L'avatar di Italien

[GENOVA] 251a Batteria RE (1a parte).

Saluti a tutti.
    Per celebrare degnamente l`arrivo della banda larga (era ora!), ci vuole un reportage veramente "con i fiocchi" (a causa della quantità* di foto è, come il precedente, suddiviso in 2 parti)...
    Eccoci dunque a commentare un pomeriggio intero passato a fotografare il sito della "celeberrima" (e famosissima) 251a Batteria RE.
    Situata sul crinale di Sud-Est del Monte Moro (Genova) era dotata di 2 cannoni navali da 381/40 in torretta binata, che in origine dovevano equipaggiare le mai completate corazzate della classe "Caracciolo" (4 unità*: F.Caracciolo-C.Colombo-M.Colonna-F.Morosini).
    Chi volesse informazioni su queste unità* può visitare l`indirizzo:

http://www.marina.difesa.it/Storia/Alma ... vi0213.htm

ci sono schede e dati tecnici a iosa... x gli amanti del genere (Sigh! Un tempo anch`io lo ero... mi sono proprio rovinato!)...
    Ma bando ai ricordi, cominciamo la visita...

[attachment=0:3ee9np0l]200721415292_0172.jpg[/attachment:3ee9np0l]
    La prima immagine (come si può indovinare) è una veduta satellitare... ho dovuto segnare le costruzioni fotografate perché il grado di definizione della ripresa non mi sembrava adeguato.
    La postazione principale è contrassegnata con la lettera A, il bunker osservatorio/centrale di tiro con la lettera B, con la lettera C è contrassegnata una struttura minore (la cisterna di raccolta delle acque piovane)...

Immagine:

95,3 KB
    La seconda immagine è una panoramica generale del crinale su cui sorge la Batteria...

Immagine:

87,22 KB
    Un immagine laterale del bunker osservatorio/centrale di tiro (si intravede al centro della foto)...

Immagine:

89,66 KB
    Un immagine laterale della postazione principale (situata proprio dove c`è la grossa antenna verde)...

Immagine:

123,32 KB
    La stessa postazione in vista frontale dal basso. Oggi è assolutamente inagibile, essendo utilizzata dall`ente che gestisce l`impianto costruitovi dentro qualche anno fa...

Immagine:

104,6 KB
    Un immagine interna. Come si può vedere il "pozzo" che conteneva la parte inferiore della torretta è stato chiuso mediante la realizzazione di un pavimento grigliato... essendo i cannoni "navali" dovrebbe essere profondo non meno di 3 piani...

Immagine:

75,74 KB
    La parte retrostante. Si notano gli ingressi che conducono alla parte sotterranea della Batteria...

Immagine:

133,84 KB
    Una vista anteriore del bunker osservatorio/centrale di tiro.
    Il suo mascheramento (cemento su griglia metallica adeguatamente sagomata) è ancora quasi intatto...

Immagine:

125,59 KB
    Una vista laterale dello stesso... origina "strane sensazioni" vero?

Immagine:

118,2 KB
    La postazione principale vista dal tetto del bunker osservatorio...

Immagine:

103,71 KB
    Il tetto del bunker "osservatorio"...

Immagine:

103,1 KB
    La "solita" vasca/cisterna di raccolta delle acque piovane (costruzioni analoghe sono state già* osservate in altri luoghi)...

Immagine:

121,2 KB
    L`ingresso laterale del bunker "osservatorio"...

Immagine:

59,28 KB
    La scaletta di accesso. Sullo sfondo si può intravedere la scala a chiocciola che conduce ai piani inferiori...

Immagine:

54,29 KB
    La feritoia del bunker "osservatorio"...

<font color="red">Concludo con una (doverosa) nota finale:</font id="red">
    Volendo avventurarsi nell`esplorazione di questi sotterranei (e di quelli delle altre costruzioni presenti sul monte), è assolutamente consigliabile essere in gruppo e adeguatamente equipaggiati, inoltre (nei mesi + caldi) incontrare dei rettili, anche di grosse dimensioni, non è affatto cosa rara (al sottoscritto è capitato più volte) x cui... prudenza!

La prossima settimana mando "in onda" la parte finale, che contiene le foto di una struttura "molto insolita" (gli amanti dei quiz sono avvertiti)...

Saluti a tutti e... spero vi sia piaciuta![][][]
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

LA MIA PAGINA "FORTIFICATA" SU FACEBOOK©: http://www.facebook.com/pages/Italien/323925510817

Nel mezzo del cammin di questa vita, mostrassi alfin la truce metà oscura...
    ché la pazienza mia era finita, e lo baston calassi su ogne testa dura.

Fatti non fummo, a viver come inermi... bensì pello inimico, far divorar dai vermi.

Utente registrato
    cari amici i rettili li becco pure io e scherzi a perte mi terrorizzano.
    interessante idea di usare il sito per impianti di trasmissione.
    Bravo come sempre e ancora complimenti.
    Io sto prendendo contatti per " FORTE AIROLO CH"
    Ciao a tutti
    HUBI HOSTESS IBI EST

Utente registrato
    ciao complimeti anche da parte mia!!!anche a me piace girare lì in liguria alla ricerca di bunker!!!
    sei mai stato a quelli che ci sono tra camogli e san fruttuoso?

Moderatore
    Bravo bel servizio peccato x il modernariato. Ciao
    luciano

Moderatore
    Interessante come sempre.
    Certo che i cunicoli intrigano un po' tutti (per cui occhio a rettili, ragni, buchi, cedimenti e...... "cacche")

Moderatore L'avatar di Italien
    Grazie a tutti x gli apprezzamenti, ma... il bello deve ancora venire.
    Infatti ho deciso, x quanto riguarda i reportage futuri (ma riprenderò quanto prima anche quelli già* postati) di renderli quanto più possibile "definitivi" (realizzando e inserendo nuove foto, + grandi e + dettagliate), sarà* un lavoraccio, ma credo che ne varrà* la pena...

P.S. x giulio:
    Se ti riferisci alla 201a Batteria RE, sono stato soltanto a quelli superiori, infatti il sentiero che porta a quelli in basso, fino a poco tempo fa non era segnalato (e le leggende lo indicavano come assai pericoloso), se non vado errato ora è possibile visitarle (solo insieme a personale esperto) con l'ente Parco di Portofino.
    Non appena le visite riprenderanno, un salto ce lo farò di sicuro (la mia digitale nuova già* scalpita), ne sarete informati...

Saluti.
    LA MIA PAGINA "FORTIFICATA" SU FACEBOOK©: http://www.facebook.com/pages/Italien/323925510817

Nel mezzo del cammin di questa vita, mostrassi alfin la truce metà oscura...
    ché la pazienza mia era finita, e lo baston calassi su ogne testa dura.

Fatti non fummo, a viver come inermi... bensì pello inimico, far divorar dai vermi.

Utente registrato
    non sapevo che erano suddivisi in due...comunque erano occupati dal battag. artigl. da montagna gruppo bergamo della monte rosa....

Utente registrato
    Beh Italien,da paura....in attesa del bello!!!
    Complimenti vivissimi.
    Gianuts

Moderatore L'avatar di Centerfire
    Bel reportage!
    Continua che sono veramente interessato a queste cose!
    Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
    Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
    e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
    E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
    È tempo di morire. (Blade Runner)

Utente registrato

Re: GENOVA - 251a Batteria RE (1a parte).

Aspettiamo il bello!!!

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato