inglese-union-jack-L-bRzPSL.jpg
Nel panorama degli elmetti Home Front è probabilmente il più noto e senz'altro il più comune.
Nel 1937 si costituì, in Inghilterra il Warden Air Raid Protection, una organizzazione volontaria di Protezione Civile dedicata all'avvistamento di eventuali aggressori aerei e al soccorso delle popolazioni colpite da queste aggressioni.
All'inizio i volontari furono alcune decine di migliaia, per arrivare a ben 1.500.000 nel 1939, e crescere ancora durante la guerra.
Si trattava di persone di tutte le età*, dagli anziani, ai vecchi, ai ragazzini non ancora in età* di leva, senza distinzione di sesso, moltissime ledonne, e di tutte le categorie sociali, impiegati, pensionati, casalinghe, professionisti, e via dicendo.
Combinando i turni di servizio con le normali occupazioni lavorative o casalinghe, queste persone dimostraroro una coesione e un coraggio encomiabili, spesso si comportarono da eroi anche senza essere al fronte; la loro opera rafforzò ulteriormente lo spirito di resistenza e la caparbietà* del popolo britannico.
Le foto d'epoca possono far sorridere, dato l'aspetto poco marziale e la forma fisica non sempre all'altezza dei protagonisti, ma questa gente fu una delle armi in più della Gran Bretagna durante la seconda guerra mondiale.
Imperturbabili sotto le bombe e sotto le V1 ee V2, sempre presenti nel soccorso dei concittadini più sfortunati, meritano quanto i soldati al fronte il giusto ricordo e considerazione.
Vi presento un bell'elmetto indossato da qualcuno di loro, elmetto di scarsissimo valore economico ma grande significato storico, almeno dal mio punto di vista.
E soprattutto una piccola selezione di foto d'epoca, esplicative di quanto detto.



Rispondi citando






