Proseguiamo con la visita ai ricoveri del Caposaldo Rivers al Moncenisio.Oggi visitiamo il Ricovero N che ha la particolarità* di abbinare al classico ricovero una postazione per mitragliatrice in casamatta.
Gianfranco
MONCENISIO
IX Settore di copertura
Caposaldo Rivers
Ricovero in caverna N
Ultimato intorno al 1934 ad una quota di circa 2000 m. il Ricovero N destinato ad ospitare 16 uomini era anche dotato di una postazione per mitragliatrice con campo di tiro verso i Rivers di dietro,incrociando il fuoco con le armi dei malloppi occidentali del Centro 16.
Edificato all`interno di una parete rocciosa sulla riva W del lago è raggiungibile percorrendo per circa mezzo chilometro la strada che dal parcheggio posizionato all`estremità* W della diga si dirige costeggiando il lago,verso il Pattacroce e Piccolo Moncenisio,e imboccare una mulattiera che scende verso il lago,costeggiarlo fino a giungere sotto alla parete rocciosa,risalire il pendio e raggiungere l`ingresso,non visibile dalla riva.
Preventivare circa mezz`ora scarsa di cammino.
Oltrepassato l`ingresso percorreremo due tratti del corridoio rettilinei separati da una svolta a baionetta per raggiungere il camerone lungo circa 8 metri e largo 2.Al termine dello stesso una svolta a dx seguita da una sx e un breve tratto rettilineo ci conducono alla base di una scala in muratura di 16 gradini e successivamente dopo un paio di svolte, nella casamatta della mitragliatrice caratterizzata da un`ampia apertura e dalla volta rinforzata con putrelle d`acciaio.Il ritorno si effettuerà* percorrendo a ritroso il percorso dell`andata.
Il ricovero è perfettamente conservato e visitabile senza pericoli.
Indispensabile la solita pila.
La visita descritta è stata effettuata dallo scrivente il 26 ottobre 2008.

Gianfranco
Rispondi citando





