Originariamente Scritto da Furiere Maggiore (Fante71)
Caro FuriereMFtr mi sa che hai proprio ragione ! Belogi mi parlo' di Bodeo, ma era senz'altro un revolver HDH. Chiedo scusa per l'intromissione nel thread.PaoloM
Originariamente Scritto da Furiere Maggiore (Fante71)
Caro FuriereMFtr mi sa che hai proprio ragione ! Belogi mi parlo' di Bodeo, ma era senz'altro un revolver HDH. Chiedo scusa per l'intromissione nel thread.PaoloM
....perchè mai ti scusi!!!!!!le intromissioni di Furiere Maggiore sono sempre fruttuose e il suo apporto giova molto alla nostra
cultura, come nello specifico, poi detto tra noi, caro Marpo, a lui piace infilarsi dappertutto e porcaccia la miseria sempre in modo appropriato.....ovviamente scherzo!!!! animare le discussioni e sempre un fatto positivo e mi ripeto utile a noi ed agli altri forumisti. Un saluto a tutti Sal
QUANTO MAIOR ERIS, TANTO MODERATOR ESTO
FuriereMFt, l'ho sempre detto, e' la nostra 'cartina di tornasole' !!!!PaoloM
Ciao a tutti.
Vorrei chiedervi qualche informazione su questa mia Bodeo. Preciso che non è funzionante nel senso che la canna è stata riempita di metallo.
Però la bacchetta svuota-tamburo, quella posta sotto la canna, non riesco a farla girare di 90 gradi sulla destra per arrivare nella posizione atta a farle svolgere la sua funzione: il blocchetto in cui la bacchetta è infilata sembra quasi saldato alla canna. Come dobrebbe avvenire la rotazione? Mediante la ghiera zigrinata che ho indicato con la freccia nera nella foto del lato destro? Avete suggerimenti per sbloccarlo?
Nella foto "da sotto" ho indicato col numero "2" una vitarella posta sotto il blocchetto della bacchetta: a che serve? Nella stessa foto ho evidenziato (con linea rossa) una specie di leva: anche di questa non conosco la funzione. Ho provato a sollevarla ma si muove solo di circa un millimetro, non ho voluto sforzare.
Infine, nella foto lato sinistro ho indicato con freccia rossa un piolino posto sopra la guancetta, di cui, anche in questo caso, ignoro la funzione. Nel mio esemplare tale piolino è bloccato.
Scusate per queste pignolerie da neofita di armi da fuoco, spero che possiate chiarirmi questi dubbi.
Grazie e saluti
Andrea
Andrea Paleologo Oriundi
Hai provato ad estrarre fino a fondo corsa la bacchetta di espulsione (alloggiata nell'asse del tamburo) prima di ruotare il suo supporto verso sinistra (guardando la volata)? La bacchetta è tenuta in sede (per non sfilarsi accidentalmente) dalla vite da te indicata con 2. La molla evidenziata nella foto 3 serve a tenere fermo il grilletto nella posizione ripiegata, alzando il cane si sblocca. La levetta posta sopra la guancetta sx è la testa della vite che tiene la cartella mobile. Svitandola potrai togliere la cartella, la guancetta sinistra ed accedere al meccanismo.
Spero di esserti stato di aiuto, ciao e buon divertimento
TO42
Grazie. Si, hai ragione: ho provato a tirare assialmente la bacchetta e si allunga liberamente fino ad oltrepassare di qualche mm, in lunghezza, la canna. Dunque devo pensare che sia arrivata a fondo corsa. Così il supporto dovrebbe essere libero di ruotare, ma invece no, pare bloccato. Ho provato anche con un po' di WD40, ma niente. Del resto il supporto parrebbe un blocco unico con il primo tratto di canna (lungo circa 10 mm).
Anche la vitarella sopra la guancetta sinistra è bloccata, non si riesce a svitare (non vorrei sforzare).
Forse sono meccanismi bloccati da chissà* quanto?
E poi, mi è sorta un'altra curiosità*: ho cercato dappertutto ma non c'è traccia di numero di matricola. Non è strano? Le uniche punzonature sono quelle del fabbricante, MIDA 1918 sul lato sinistro e un piccolo ovale (contenente, sembra, una RR) sul lato dritto.
Che ne dite?
Andrea Paleologo Oriundi
Anche una che ho io non mostra alcun segno di matricola.PaoloM
ciao, c'è una cosa che non hai scritto o magari fraintendo io la lettura..
la pistola va in doppia azione.. il tamburo gira quando
apri lo sportello per l'espulsione dei bossoli..
se invece fa il suo lavoro,prova a lasciarla due tre giorni nel gasolio
poi usa un martello di gomma dura oppure
un pezzo di allumino tondo e batti un paio di colpi per parte,questo per sbloccare lo svuota tamburo..
per la vite, sta molto più attento perchè potrebbe spezzarsi..
se poi dici che nemmeno il tamburo gira forse chi ha riempito la canna ha riempito
pure il resto..
comunque complimenti,oltre che bella hai un pezzo particolarmente raro..
Sì, il tamburo gira regolarmente premendo il grilletto, solo uno dei sei scatti dell'intero giro risultava un po' duro, ma con un po' di WD40 è tornato normale come gli altri; (per doppia azione penso si intenda che il tamburo gira sia quando il cane va ad agire sul proiettile sia quando, a levetta abbassata, gira solo il tamburo ma il cane non si muove, è così?). Le uniche due cose che non funzionano sono il blocchetto porta bacchetta, che è bloccato e non ruota, e quel pommellino sopra la guancetta di sinistra, che è incatastato e quindi non permette l'apertura della cartella (se fosse funzioante, si dovrebbe svitare?).
Un bagno nel gasolio potrebbe dunque aiutare?
Andrea Paleologo Oriundi
Il blocco del supporto della bacchetta potrebbe essere dovuto al materiale metallico colato nella canna per rendere inutilizzabile la pistola.
Tale materiale dovrebbe essere stagno (ha il tipicolo colore brillante-argento), dunque pensavo di eliminarlo facendolo sciogliere. Il problema è come riscaldarlo localmente senza danneggiare l'arma: se la mettessi in forno sui 220 gradi, facendo in modo che lo stagno, liquefacendosi, coli dalla canna? Secondo voi ci sono parti della pistola che potrebbero soffrirne?
Andrea Paleologo Oriundi
![]() |
![]()
|
![]()
|