Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 26 di 26

Discussione: [GENOVA] 15a Batteria AA "La Dominante"...

Banned
    Localitā
    vP006496
    riguardo alle immagini inserite da leon sulla base logistica della batteria ho un idea .
    le strutture facenti parte di quello che e' poi diventato un ristorante mi sembrano un mix di costruzioni ottocentesche e anni '40 , un po' come le due batterie contraeree poste a nord e a sud del forte richelieu .
    le piazzole sembrano molto quelle delle batterie di fine ottocento poste attorno a genova e a savona .
    come ha accennato piu' sopra monteratti , alla fine dell' ottocento in quella zona era prevista una batteria ; probabilmente i lavori sono stati iniziati ma non e' mai stata completata .
    con lo scoppio delle ostilita' le strutture abbozzato avrebbero fatto da scheletro per quello che oggi vediamo , con le aggiunte tipo le due casette o le costruzioni in cemento sottostanti .

Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Localitā
    Piemonte
    Citazione Originariamente Scritto da Leon

ciao Blaster, si trova a est del matitone, sopra il quartiere di Quinto.
    [ciao2]
    Ti ringrazio,Leon,sei stato gentilissimo.
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

www.progetto900.com

Collaboratore
    Localitā
    Cicagna-Genova
    figurati Blaster ! č sempre un piacere !
    si u03205 potrebbe anche essere anche se non si riesce molto bene a vedere per via della costruzione del ristorante.
    in fin dei conti, anche i ruderi della casermetta sopra la collina sono antecedenti e poi rimaneggiati.
    ciao
    socio del Coordinamento Ligure Studi Militari ( C.L.S.M. )

della folgore l'impeto !

imparate a rispettare le donne Guerrieri, nelle mani di una donna nasciamo e nelle mani di una donna moriamo !!!!!

Collaboratore
    Localitā
    Liguria
    Ottimo reportage ed ottime integrazioni.. complimenti..
    Gigi "Viper 4"

"...Non mi sento colpevole.. Ho fatto il mio lavoro senza fare del male a nessuno.. Non ho sparato un solo colpo durante tutta la guerra.. Non rimpiango niente.. Ho fatto il mio dovere di soldato come milioni di altri Tedeschi..." - Rochus Misch dal libro L'ultimo

Utente registrato
    Localitā
    Genova, Liguria

Re: [GENOVA] 15a Batteria AA "La Dominante"...

Ho trovato questo sito http://xoomer.alice.it/croce/MONTE_FASC ... litari.HTM di un appassionato del Monte Fasce. Nonostante le fonti siano sconosciute, dice che al Monte Moro furono costruiti 2 fortini e se uno č sicuramente quello poco sopra la dominante ridotto ora a rudere e l'altro non poteva che trovarsi al posto della dominante stessa.
    Inoltre viene citata anche un'altra piazzuola contraerea "sul picco precedente il Monte Fasce con le stratificazioni di rocce sottostanti messe a nudo dall'erosione del manto erboso". Ovvero quello sopra il fortino in rovina che č la stessa in cui sono state trovate le cavitā* che a questo punto potrebbero essere state usate come riservette o polveriere.
    "Quelle poche vestigia ci parlano della vita, e spesso della morte di uomini come noi, uomini che tra quei mattoni e quelle pietre trascorsero ore di fatica, di sconforto, di angoscia."
    Fortificazioni! Adoro le fortificazioni!

Utente registrato
    Localitā
    Rapallo [Ge]

Re: [GENOVA] 15a Batteria AA "La Dominante"...

Meraviglioso reportage!!!
    Una cosa mi piace molto, come suona la parola Legione, mi rocorda i tempi di Roma

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB č Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] č Attivato
  • Il codice [VIDEO] č Disattivato
  • Il codice HTML č Disattivato