Pagina 5 di 11 PrimaPrima ... 34567 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 108

Discussione: [GENOVA] Batteria AN "Amm. G.Mameli" (Integrale).

Banned

Re: [GENOVA] Batteria AN "Amm. G.Mameli" (Integrale).

la direzione di tiro si trovava sulla collina a ponente ?
    no perche' ci sono alcune costruzioni un poco anomale
    [attachment=3:3rvvceyr]pegli1.jpg[/attachment:3rvvceyr]
    a destra c' e' la spianata dove sorge la "mameli" e a sinistra la zona con le costruzioni

viste da est
    [attachment=2:3rvvceyr]peglia.JPG[/attachment:3rvvceyr]

viste da sud
    [attachment=1:3rvvceyr]peglic.JPG[/attachment:3rvvceyr]

viste da ovest
    [attachment=0:3rvvceyr]peglib.JPG[/attachment:3rvvceyr]
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Utente registrato L'avatar di kanister

Ciao, la costruzione di cui parliamo è pressapoco in posizione "ore 5" nell'interno del quadrato. Le altre batterie ormai sepolte erano invece ad "ore 11" all'esterno del quadrato. Non ho idea di cosa ci fosse nell'ovale, però mi avevano parlato di altre postazioni antiaeree su tutte le punte delle colline circostanti, anzi, forse proprio li, erano state trovate parecchie cerniere da casse per munizioni. Le casse erano evidentemente servite per scaldarsi, oppure erano bruciate in qualche incendio. Penso non sia comunque da escludere anche la presenza di costruzioni rurali, magari casette per gli attrezzi dei contadini.
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

Moderatore L'avatar di Italien

Citazione Originariamente Scritto da u03205
    La direzione di tiro si trovava sulla collina a ponente?
    perche' ci sono alcune costruzioni un poco anomale...
    yes.
    LA MIA PAGINA "FORTIFICATA" SU FACEBOOK©: http://www.facebook.com/pages/Italien/323925510817

Nel mezzo del cammin di questa vita, mostrassi alfin la truce metà oscura...
    ché la pazienza mia era finita, e lo baston calassi su ogne testa dura.

Fatti non fummo, a viver come inermi... bensì pello inimico, far divorar dai vermi.

Utente registrato

be, qualcosa devono pure essere quelle costruzioni, ma nulla vieta che siano civili, vicino Pisa, c'è una costruzione in cemento armato enorme, sembrerebbe vecchia, quasi come un enorme bunker, ma se la si osserva meglio, si nota ke è ......
    ....
    ....
    ....
    ....
    un granaio!!!

Moderatore

Certo di fare un particolare piacere all'amico Italien, allego alcune immagini (in parte già* note e pubblicate) della batteria in costruzione reperite durante le mie ricerche neì polverosi archivi militari.
    Colgo l'occasione per porgere i miei auguri anche a tutti i "colleghi"

Utente registrato

ti assicuro ke non hai fatto felice solo italien!!!

Ciao, so che continuo a ripetermi però il materiale postato da Harris era disponibile presso il museo della Vetta ai tempi in cui la frequentavo. Voi da Genova non riuscite a contattare qualcuno degli attuali soci per organizzare una visita guidata?

Moderatore L'avatar di Italien

Citazione Originariamente Scritto da kanister
    Ciao, so che continuo a ripetermi però il materiale postato da Harris era disponibile presso il museo della Vetta ai tempi in cui la frequentavo. Voi da Genova non riuscite a contattare qualcuno degli attuali soci per organizzare una visita guidata?
    Ciao kanister... una visita in quel museo è (attualmente) nella lista di cose da fare.
    Il problema (mi ripeterò anch'io) è riuscire atrovare un buco libero comune a tutti gli interessati... io prima o poi ci vado (ho visto una cosetta che voglio osservare da molto vicino).
    LA MIA PAGINA "FORTIFICATA" SU FACEBOOK©: http://www.facebook.com/pages/Italien/323925510817

Nel mezzo del cammin di questa vita, mostrassi alfin la truce metà oscura...
    ché la pazienza mia era finita, e lo baston calassi su ogne testa dura.

Fatti non fummo, a viver come inermi... bensì pello inimico, far divorar dai vermi.

Moderatore

Citazione Originariamente Scritto da kanister
    Le postazioni per cannoni da 152 dovevano essere quattro, e da ricerche fatte, in base alle planimetrie disponibili, avevamo anche trovato più o meno la posizione della quarta.

(...)

Andando invece ai due depositi sulla strada, quello crollato e la sede del museo, risultavano scoperti ancora all'inizio della guerra e pensavamo fossero stati chiusi dai tedeschi, però senza effettivi documenti per confermarlo.
    Salve a tutti,
    per conferma posso dire:
    a) i pezzi della batteria Mameli erano 3 e non 4.
    b) i depositi furono coperti successivamente al 1941 a cura della R.Marina e non dai tedeschi.

Un caro saluto
    :P
    cerco qualsiasi materiale, fotografico o documentale, precedente al 1945 relativo all'Isola d'Elba e dintorni.. anche in copia!

Non amo la spada per la sua lama tagliente, né la freccia per la sua rapidità, né il guerriero per la sua gloria. Amo solo ciò che difendo..

Ciao Bacchiola, mi fa piacere che si sappia finalmente quando sono stati ricoperti i due depositi: ricordo che negli anni novanta era una delle incognite che non riuscivamo a chiarire.
    Circa il numero dei pezzi può darsi che fossero solo tre 152 più un 120 però noi eravamo riusciti a trovare la postazione per un quarto 152 ma, dopo i primi scavi di assaggio non avevamo proseguito, rinviando a tempi più favorevoli che non giunsero mai. Gli scavi li avevamo fatti sulla base di alcune planimetrie che esistevano in sede e quindi le ritenevamo abbastanza credibili.
    Le posizioni rispecchiavano grosso modo un T inclinato ed un poco sbilenco, con la quarta piazzola alla base del T, la tedesca sul ramo destro del T, la terza a metà* della gamba, la seconda un poco più in basso della tedesca, quasi in linea con le due strane costruzioni di cui si parlava tempo fa.

Pagina 5 di 11 PrimaPrima ... 34567 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato