Salve a tutti,
ottime integrazioni!
Per Dimonios: ottimo! Riguardo le matricole, sinceramente, sto dando una scorsa a questo aspetto proprio in seguito a questo interessante post..
dunque, nonostante li avessi sottomano, ho notato solo adesso che le matricole riportate nei documenti che posseggo sono così alte..
riflettendoci un pò (ma è un'osservazione empirica, senza la scorta di documentazione specifica) mi sono fatto l'idea che forse, dico forse, la prima o le prime cifre possano riferirsi, in analogia con quanto spiegato da Dimonios per le matricole post, al Dipartimento Marittimo di appartenenza al momento dell'arruolamento..
Ho notato che marinai elbani, piombinesi e livornesi (di cui posseggo documentazione) hanno matricole differenti non tanto in base a classe e luogo di nascita quanto a sede di arruolamento (es. un marinaio di Portoferraio venne "incorporato" presso il Gruppo Scuole di Pola con la matricola 80mila).
Dunque potrebbe darsi che il 35, 80, 65 ecc corrispondano ad altrettante sedi.
Ho notato inoltre che alcune matricole hanno una cifra meno (4 anzichè 5, vedi ad esempio quella che ho fotografato in questo topic)..
Discussione interessante!
GIL.. non mi son scordato neppure io delle foto, se hai novità* fammelo sapere che ci sentiamo via filo!
Un caro saluto
![]()