non sarebbe una brutta idea....
non sarebbe una brutta idea....
My Website: http://www.mollaii.altervista.org
io sono in ferie sino al 6 gennaio , poi riprendo il solito tran-tran .
penso che il mattino sia migliore perche' se ci si attarda non ci sono problemi di luce , cosa che succede invece al pomeriggio visto che il sole scende presto li in villa .
ci si potrebbe vedere per le nove e mezza-dieci davanti all' ingresso della villa in modo da avere un paio d' ore per dare un' occhiata alle varie casette e bunkerini e , se si ha c**o , trovarne altri .
basta trovare il giorno (il 25 e il 26 pero' sarei un poco occupato)
certo , non e' il vallo atlantico , pero' e' qualcosa che mi intriga molto .
[attachment=0:9gz9t2ci]voltri1.JPG[/attachment:9gz9t2ci]
in questa foto a volo d' uccello ho inserito a memoria le posizioni delle postazioni ( i cerchi rossi ) , le posizioni delle casette ( i rettangoli rossi) e , nel cerchio giallo , la sommita' di una collinetta piu' o meno spianata con dei muretti attorno ,
in alto a sinistra , lungo il fiume passa la strada per il passo del turchino mentre in alto a destra , non inquadrata , c' e' l' aurelia da savona verso genova .
ritengo che un eventuale spazzolata con metal ( a parte i divieti visto che e' una villa comunale ) sarebbe solo un modo come un' altro per raccogliere spazzatura .
Sarebbe un'ottima idea! In effetti la questione è complicata, anche se sembra che ci siano molte postazioni.
Putroppo vi dico subito che non potrò essere dei vostri perchè devo dare una mano a mio padre a fare il trasloco del magazzino della sua ditta e ovviamente lo fa sotto le feste.![]()
Comunque aspetto ulteriori sviluppi qui sul forum.![]()
"Quelle poche vestigia ci parlano della vita, e spesso della morte di uomini come noi, uomini che tra quei mattoni e quelle pietre trascorsero ore di fatica, di sconforto, di angoscia."
Fortificazioni! Adoro le fortificazioni!
[attachment=0:1kyilqb1]mappavilla.jpg[/attachment:1kyilqb1]
su questa mappa presa da : http://it.dada.net/freeweb/voltri/voltri/villa.htm ho inserito ( sempre a memoria ) le varie posizioni come la prec. foto
Vi auguro sin da ora ottima caccia.
Ora che ci penso, in un libro sui combattimenti di Roma ci sono due immagini d'epoca che mi danno da pensare. In una si vede un patetico muro anticarro fatto dagli italiani in pietroni a secco...in altra foto, un fante che scruta con un Breda 30 dentro un ricovero sommario, le cui pareti sono sempre in pietrame a secco.
Ora, se (e sottolineo se) la posizione interessa qualche asse viario importante, potremmo anche timidamente pensare a opere "spartane", fatte nell'estate 1943?
Vista così, la disposizione potrebbe anche essere "a caposaldo".....spero di non sbagliare, ma se ho preso una cantonata beh, la vita continua!![]()
Un cordiale saluto!
ieri avevo scritto ad una associazione di volontari che cura la manutenzione della villa e cosi' mi hanno risposto :
Abbiamo fatto un po' di ricerche. In totale nel parco ci sono circa 35 tra
bunker e ricoveri costruiti nel 1943 dalla Todt. Uno in particolare è stato
esplorato. E' costituito da due pozzi e qualche camera una delle quali ha anche
un disegno sul muro. E' probabile che molti altri siano collegati da percorsi
sotterranei.
Se è interessato le facciamo fare un giro. Si tratta del percorso storico
diviso in "Mura Medievali" e "Seconda Guerra Mondiale". Le lascio il mio numero
per eventuali informazioni e per aggiornarla con qualcosa di più preciso.
quindi non solo la cosa e' risaputa ma addirittura c' e' un giro turistico che riguarda queste costruzioni .
Ottimo, ma è probabile che la Todt abbia completato un preesistente caposaldo italiano (?)
Un cordiale saluto!
ottimo, lo dicevo ke erano bunker!
My Website: http://www.mollaii.altervista.org
![]() |
![]()
|
![]()
|