-
Caro salvatore ho capito perfettamente quello che hai inteso dire. Come più volte ho scritto non faccio specificatamente collezione di elmetti, distintivi, vestiario, buffetterie ecc.. di una nazione di un periodo. Colleziono qualunque oggetto è servito nelle due guerre di qualunque nazione belligerante e anche del ventennio mi fà piacere conoscere la storia, cosa servivano,chi li portava oggetto per oggetto anche se a volte malridotti per me non ha importanza.Faccio tre esempi se si vuole anche banali: posseggo maschere antigas di italia, germania,inghilterra mi piace guardarle, girarle e rigirarle cercare i particolari vedendo le differenze e come queste tre nazioni hanno affrontato singolarmente il problema gas immaginandomi poi tutto il resto.2° esempio: qualche giorno fà ho postato un elmo trovato molto vissuto con la decal che si vede appena, bene non lo baratterei nemmeno se mi dessero in cambio un elmo q64 perfetto con vernice, interno, soggolo e doppia decal, non prendermi per matto ma quando lo tengo pare che mi racconti qualcosa e questo vale per tutte le cianfrusaglie che ho che siano italiane, tedesche, astriache,inglesi e americane il giappone è troppo lontano.3° e ultimo ho trovato tempo fà sul pasubio solo il coperchio di una gavetta italiana della 1° bucherellata con un chiodo mi sono domandato del perchè e poi ho capito girandola e passando con le dita sembrava di sentire come una grattugia in quella maniera il povero soldato grattava la dura galletta e io ho galoppato pensando e pensando....I libri del ventennio,le leggi che i nostri padri forse hanno anche subito,disposizioni per l'esercito,stanziamenti di denaro ecc.. le lettere dei soldati al fronte o nei campi. Si lo sò è sbagliato sono troppo dispersivo non approderò mai a nulla di completo me lo sono detto tante volte ma la risposta è sempre stata quella che ho scritto qui sopra.Un affettuoso saluto luciano
Permessi di scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regolamento del forum