Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19

Discussione: [MILANO] Postazione sud Camnago

Utente registrato

[MILANO] Postazione sud Camnago

Ho preso recentemente il treno Chiasso - Milano
    A sud della stazione di Camnago (MI) mi e sembrato vedere una postazione lungo la ferrovia.
    Purtroppo non ho fatto a tempo fare un'immagine

Guardando google earth si puo chiaramente identificare un deposito (?) probabilmente militare...
    E cercando su google si parla di un ex campo militare.

Qualcuno puo dirmene un po di piu ?

Grazie

Utente registrato

Re: postazione sud Camnago

non ne identifico la posizione, pui mandare sul forum un immagine di google earth relativa al luogo????

Utente registrato

Credo di sapere a cosa ti riferisci. Si tratta di un ex deposito militare, ora trasformato in area residenziale (l'ho visto un paio di anni fa, e penso che nel frattempo i lavori siano terminati) situato fra Barlassina e Lentate sul Seveso-Camnago. Il bunker che hai visto dal treno copriva il fianco est dell'area. Si tratta di un piccolo bunker in cemento a pianta circolare. A occhio poteva ospitare al massimo due soldati con armi portatili. Altri due identici, ma con le feritoie coperte, si trovano/trovavano lungo il lato sud dell'area.

Utente registrato

Questa sera l'immagine non passa ??
    comunque ecco le coordinate approssimative 45.39.47.76 N 09.08.12.99 E
    sembrava una pcm

Utente registrato

ciao mau

C'era un grande deposito militare a Lentate sul Seveso, ma ora credo non ci sia più niente.
    Un mio amico 2 anni fa aveva rilevato l'area, poi hanno approvato un programma integrato d'intervento.
    Le immagini di google non sono aggiornate.
    Nell'area a sud hanno costruito una caserma della Guardia di Finanza, il resto dovrebbe essere zona residenziale.

Qualche foto di quello che hai visto dovrei averla anch'io...
    Una piccola postazione per mg a ridosso della ferrovia ricordo di averla vista anch'io.

ciao
    Il tempo è denaro... ma il denaro non è tempo

Utente registrato

aspettiamo le foto allora......

Utente registrato

Ecco qua le immagini, ormai non recentissime. Per chi avesse i vecchi numeri di 'Uniformi & Armi', il n. 117 riporta un articolo di ciotafax che riguarda proprio i bunker in questione. Se riesco, prossimamente farò un giretto per vedere la situazione attuale...
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Utente registrato

Grazie Marmotta per queste immagini

Moderatore

Ciao (a Auguri),
    alle postazioni inserite da Marmotta ce n'è (o ce n'era) da aggiungere almeno un'altra, che era visibile dalla postazione "lato binari", poco dentro la recinzione.
    Era una costruzione analoga, ma più "elevata".

Come giustamente detto, non erano vere e proprie postazioni, ma non erano neppure sempici garitte. Utili per il tiro con armi, magari anche solo fucili o moschetti automatici..
    Ciao

P.S. TEORICAMENTE se nella porzione sud ora si trova la Finanza è possibile che almeno 3 delle 4 strutture a rischio siano rimaste. Speriamo.
    Un cordiale saluto!

Utente registrato

Sabato mattina ho fatto una brevissima escursione a Barlassina per vedere lo stato di conservazione dei bunkerini a sud dell'ex parco militare di Lentate sul Seveso/Camnago. I lavori edilizi proseguono alacremente ma fortunatamente - per ora - sopravvivono tutti e tre. Da quello che posso intuire solo il bunker vicino al passaggio a livello potrebbe essere a rischio.
    [attachment=0:4nmgr5le]Barlassina_BAB14.jpg[/attachment:4nmgr5le]
    Non resta che incrociare le dita...

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato