Comunque non appena avrò le foto le metterò subito online.
Se qualcuno ha info di altri bunker sulle colline Lavagnesi, non esiti a parlarne.
Comunque non appena avrò le foto le metterò subito online.
Se qualcuno ha info di altri bunker sulle colline Lavagnesi, non esiti a parlarne.
My Website: http://www.mollaii.altervista.org
..è improprio parlare di bunker antiaerei quanto piuttosto di ricoveri antiaerei..Originariamente Scritto da molla2
la parola antiaerei (o contraerei) si riferisce ad una postazione attiva, munita di armi idonee al tiro contro aeroplani e progettata di conseguenza.
In questo caso può trattarsi effettivamente di ricoveri di modello tedesco anche se alcuni particolari costruttivi ed il fatto che sono parzialmente interrati mi fanno pensare anche ad ipotesi alternative.
Sull'utilizzo.. servivano al personale della vicina caserma o, più probabilmente, al ricovero dei militari addetti alla difesa di quel settore in caso di attacco aereo o navale..
Se non erro sono costruiti in corrispondenza dell'odierna uscita autostradale, in un punto che è un pò una strozzatura: a monte c'è l'abitato con un ponte d'epoca sul fiume (ai lati del quale corrono due strade), a valle idem.. evidentemente in quel punto c'era una seconda posizione di resistenza.
un caro saluto
:P
cerco qualsiasi materiale, fotografico o documentale, precedente al 1945 relativo all'Isola d'Elba e dintorni.. anche in copia!
Non amo la spada per la sua lama tagliente, né la freccia per la sua rapidità, né il guerriero per la sua gloria. Amo solo ciò che difendo..
I parenti sono un problema?Benissimo,porta anche loro!Originariamente Scritto da molla2
Scherzi a parte quando andrai non fossilizzarti troppo sul fatto che li hai identificati come bunker antiaerei,ma sul fatto,come hanno fatto giustamente notare ITALIEN e CIOFATAX siano piuttosto ricoveri per il personale.
Penso comunque che se riuscirai ad entrare all'interno di un bunker tutti i tuoi dubbi saranno risolti.
Gianfranco
Gianfranco
Non proprio "sulle colline" ma...Originariamente Scritto da molla2
Mi pare di ricordare... è un immagine (risalente al periodo ante 1986, quando percorrevo settimanalmente quella tratta in treno) molto confusa, per cui potrei facilmente sbagliarmi, che ci fosse sul litorale di Cavi (quasi a S.Levante) un bunker identico a quelli (famosissimi) sotto al tiro al piccione di Quinto (GE).
Tale immagine potrebbe anche localizzarsi nel porticciolo di S.Levante (luogo dove sono stato solo una volta, appunto in quegli anni), per cui non sono in grado di dirvi di più...
Se qualcuno ha occasione di visitare questi posti, magari qualcosa è sopravvissuto.
[PS] Quoto sicuramente quanto precisato dal collega Bacchiola e dall'amico Gianfranco (saluto entrambi), sulla classificazione di quei bunker...
LA MIA PAGINA "FORTIFICATA" SU FACEBOOK©: http://www.facebook.com/pages/Italien/323925510817
Nel mezzo del cammin di questa vita, mostrassi alfin la truce metà oscura...
ché la pazienza mia era finita, e lo baston calassi su ogne testa dura.
Fatti non fummo, a viver come inermi... bensì pello inimico, far divorar dai vermi.
Ciao Bacchiola,quando ho postato la mia risposta non avevo notato il tuo intervento che penso chiarisca il tutto.
Scusami la sovrapposizione.
Gianfranco
Gianfranco
.
Ciao Gianfranco, scherzi?
Tutto ok!Ciao Italien!!
Riguardo la postazione sopra la galleria, piuttosto celebre peraltro..
qualcuno l'ha mai visitata personalmente?
A mio parere si tratta di una costruzione italiana, non tedesca, presidiata da personale territoriale costiero addetto alla "salvaguardia impianti". Ho notizia di qualcosa di simile nella zona di Livorno: anche in questo caso la postazione, che non ho ancora avuto modo di visitare, sarebbe costruita sulla volta di una galleria ferroviaria.
Un caro saluto
:P
cerco qualsiasi materiale, fotografico o documentale, precedente al 1945 relativo all'Isola d'Elba e dintorni.. anche in copia!
Non amo la spada per la sua lama tagliente, né la freccia per la sua rapidità, né il guerriero per la sua gloria. Amo solo ciò che difendo..
La postazione sopra la galleria di Cavi non è visitabile in quanto fa parte del muro di cinta di una villa. costruita proprio sopra la galleria.
Se non erro sono costruiti in corrispondenza dell'odierna uscita autostradale, in un punto che è un pò una strozzatura: a monte c'è l'abitato con un ponte d'epoca sul fiume (ai lati del quale corrono due strade), a valle idem.. evidentemente in quel punto c'era una seconda posizione di resistenza.
Bacchiola, cosa intendi con queste parole???
La seconda postazione dove dovrebbe essere??? A valle o a monte???
Sperando di aver capito bene:
Essendo (in Liguria) più temuto il pericolo dello sbarco (chissà poi perchè, visto il territorio della regione), la prima linea di difesa doveva per forza trovarsi sulla spiaggia (e questo è confermato). In quel punto (dove sono i bunker soggetto di questo topic) poteva trovarsi una seconda linea...
Ed è un ipotesi che qualche fondamento potrebbe averlo... quella strada conduce direttamente, percorrendo una valle stretta e tortuosa (in mano ai partigiani), alle spalle della città di Genova.
LA MIA PAGINA "FORTIFICATA" SU FACEBOOK©: http://www.facebook.com/pages/Italien/323925510817
Nel mezzo del cammin di questa vita, mostrassi alfin la truce metà oscura...
ché la pazienza mia era finita, e lo baston calassi su ogne testa dura.
Fatti non fummo, a viver come inermi... bensì pello inimico, far divorar dai vermi.
Hai perfettamente ragione, lo stesso ragionamento lo ho fatto ieri sera, la difesa forse insieme alla base militare evitava che il nemico, non potendo sbarcare a Genova "difesa dalla 201esima batteria (Monte di Portofino), 251esima (monte moro) e vari opere minori" potesse prendere Genova passando dalle valli retrostanti e sbarcando in una zona non ben difesa.
Inoltre le spiaggie di Lavagna e Chiavari sono le + estese del Tigullio, adatte ad uno sbarco (Larghe ma dal mare alla strada è un secondo) forse x questo a Chiavari è stata costruita una massiccia quantità* di difese e muri antisbarco, come a Lavagna.
In caso di sbarco La base militare Leone e lo sbarramento in questione avrebbero resistito sino all'arrivo dei rinforzi.![]()
![]() |
![]()
|
![]()
|