Una bella e significativa medaglia a ricordo di quel terribile evento considerando anche le migliaia di vittime nella costa calabra.
Complimenti.
Immagini interessanti e sperando siano graditi posto queste tre lettere che ho di un Carabiniere che si trovava in quel periodo a Messina e che scrisse a casa.
Le ho trascritte con un pò di fatica, in particolare quella scritta a matita che ormai risulta poco leggibile.
Prima lettera
Messina 16/11/1908
Cara Maria
Prima di ogni cosa ti fo conoscere che sin dal giorno 12 novembre mi trovo in Messina mia nuova stazione il quale posso assicurarti che mi trovo abbastanza bene primo perché la gente è più civilizata secondo che i viveri sono più buoni e il servizio più leggero perché fo sempre servizio in città* di più si trova tutte le comodità* che si desiderano........................................ ....
[attachment=5:3u8opw63]lettera prima davanti.jpg[/attachment:3u8opw63]
[attachment=4:3u8opw63]lettera prima dietro.jpg[/attachment:3u8opw63]
Seconda lettera
Messina 4 gennaio 1909
Mia cara sorella.
Sarai pure te conoscenza del forte terremoto avvenuto in Messina il giorno 28 dicembre che distrusse tutta ..(?).. città* lasciando 100 mila morti fra cittadini e militari.
Riguardo me sono nato ora perché devi sapere che io dormivo al terzo piano unitamente a quattro Carabinieri, fu tutto in un momento sentire il terremoto e crollare la caserma e trovarmi sotto le macerie nessuno vi era per liberarmi perché tutti erano morti se neanche dopo l`intiera giornata che stetti sotto le macerie unitamente ai miei compagni già* morti.
Pochi soldati venuti da Palermo riuscirono a liberarmi sano e salvo senza avere riportato..(?).. ferita.
Io mi ero già* rassegnato di morire ma il buon S.Giuseppe mi fece la grazia di salvarmi, ti prego di farmi dire una messa.
Al presente mi trovo bene con l`animo tranquillo........................................ ......
[attachment=3:3u8opw63]lettera dopo davanti.jpg[/attachment:3u8opw63]
[attachment=2:3u8opw63]lettera dopo dietro.jpg[/attachment:3u8opw63]
Terza lettera
Messina 27/2/1909
Cara sorella, in risposta.......................................... ...........................
Riguardo al mio stare come bene immaginerai non può essere buono, perché dopo un disastro vi sono continui disagi e per noi militari specialmente i Carabinieri tante cose dobbiamo soffrire causa delle tante incombenze affidate.
Il servizio che affidarono a noi carabinieri è quello di assistere agli scavi per recupero dei valori e per estrarre i cadaveri.
Qui non posso descriverti le continue scene che avvengono nel vedere molti cadaveri i quali nel momento del terremoto, si abbracciarono e morirono assieme lodare che si ..(?).. causa dell`avanzata putrefazione dei cadaveri che non sempre si può stare vicino e qui lascerà* molto pensare perché da un momento o l`altro succede qualche peste.
Quanto il mangiare non è tanto male, perché mangiamo coi soldati, però male la si prova col dormire.. (?).. che alloggiamo ancora sotto le tende di campo sopra poca paglia, che dirti il vero alla mattina ci leviamo con le ossa rotte.
Riguardo alla licenza per questo momento non posso venire essendo venuta una circolare dal ministro della guerra che nessun militare può andare in licenza se prima non e ultimati i scavi.
Ti ringrazio del tuo buon cuore col volermi mandare del denaro.................................
[attachment=1:3u8opw63]lettera dopo dopo davanti.jpg[/attachment:3u8opw63]
[attachment=0:3u8opw63]lettera dopo dopo dietro.jpg[/attachment:3u8opw63]



Rispondi citando





