-
Re: [HELP] Coordinate geografiche militari...
OK, l'aviazione viene in aiuto dei terricoli....
i numeri delle carte americane sono dedotti dalle mappe in uso sia per gli americani che per il commonwealth nel cosiddetto "British Modified System", un sistema di griglia derivato da un sistema ideato per le ricerche minerarie in inghilterra.
E' composto da una griglia suddivisa in quadrati di 100 km di lato "nominati" da una lettera, le cifre (sempre in numero pari, quattro, sei o otto cifre) indicano la distanza, in chilometri e centinaia di metri, rispettivamente dall'asse delle X del quadrato (la prima coppia, terzina o quartetto) e dall'asse delle Y (la seconda coppia, terzina o quartetto).
Sembra macchinoso, ma una volta imparato vi assicuro che è molto intuitivo e preciso!! L'unica condizione è sapere a quale foglio di riferimento appartiene la lettera, esistendo vari fogli per tutte le zone europee. In italia esistevano due fogli, la "NORTH ITALY GRID" e la SOUTH ITALY GRID".
Non ho trovato disponibili da nessuna parte delle carte italiane graduate in BMS, allora me le sono fatte!! In ogni caso, è disponibile un sito francese che offre la traduzione immediata delle coordinate BMS in coordinate geografiche, lo trovate qui:
http://www.echodelta.net/mbs/fr-traducteur.php
Abbiate solo l'avvertenza di inserire ANCHE la lettera che solitamente NON viene riportata nei rapporti americani dell'epoca, ma che trovate negli esempi della griglia sul sito, inserendo poi i numeri SENZA SPAZI.
Buona fortuna, se abbisognate di chiarimenti scrivete!!
Mick
Permessi di scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regolamento del forum