Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: [LA SPEZIA] Isola del Tino...

Utente registrato

Angry [LA SPEZIA] Isola del Tino...

Prendendo un battello da portovenere in questo periodo si può ammirare da vicino la possente batteria dell'isola del Tino ancora adesso off-limits perchè utilizzata dagli incursori della marina nelle loro esercitazioni. Un isola che è un enorme bunker, sembra che propio qui sia stato girato il famossimo film dei cannoni di Navarone.
    Chi di voi a qualche notizia in più?

Utente registrato

foto della batteria isola del tino

il battello circunnaviga l'isola per intero ,con un buon binocolo si puo' sicuramente notare il tutto meglio

Utente registrato

foto della batteria isola del tino

guardate che panorama
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

• Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Moderatore L'avatar di Italien

Re: isola del tino (golfo di la spezia)

Si tratta della batteria Gregorio Ronca, già* trattata in passato in questa sezione (c'è un topic dedicato apposta). Se non vado errato, c'è un giorno dell'anno che lo sbarco è possibile (ricorrenza del santo patrono dell'isola?), credo sia a Settembre/Ottobre...
    Saluti.
    LA MIA PAGINA "FORTIFICATA" SU FACEBOOK©: http://www.facebook.com/pages/Italien/323925510817

Nel mezzo del cammin di questa vita, mostrassi alfin la truce metà oscura...
    ché la pazienza mia era finita, e lo baston calassi su ogne testa dura.

Fatti non fummo, a viver come inermi... bensì pello inimico, far divorar dai vermi.

Moderatore

Lo sbarco è consentito per la ricorrenza di S. VENERIO,patrono dei fanalisti, pare infatti che accendesse grandi falò per segnalare la secca accanto all'Isola ai naviganti e sembra anche he sconfisse un mitologico mostro che imperversava nelle coste spezzine.
    Comunque la visita è off -limits per tutto ciò che riguarda le installazioni militari che sono state visitate solamente da pochissimi civili autorizzati dalla Marina Militare.
    Un severissimo cordone di carabinieri e guardiani si assicura che nessun visitatore superi la zona occupata dai resti del monastero dove si svolgono le cerimonie, anche per il vero e proprio terrore degli incendi, essendo il Tino forse l'unico sito con ancora la vegetazione originaria (macchia mediterranea).
    Non vi è stato girato il film i Cannoni di Navarone ma una parte di un film dedicato al Conta di Montecristo (ma non nella parte a terra).
    ciao a tutti

Moderatore L'avatar di Italien

Ringrazio Stefano delle ulteriori notizie.
    L'idea di mettere piede al Tino mi solleticava assai, ma visto che la batteria non me la fanno visitare... i "santuari" che preferisco, sono fatti in cemento armato.
    LA MIA PAGINA "FORTIFICATA" SU FACEBOOK©: http://www.facebook.com/pages/Italien/323925510817

Nel mezzo del cammin di questa vita, mostrassi alfin la truce metà oscura...
    ché la pazienza mia era finita, e lo baston calassi su ogne testa dura.

Fatti non fummo, a viver come inermi... bensì pello inimico, far divorar dai vermi.

Moderatore

Sono un guscio vuoto, lo scempio che ne è stato fatto è notevole, anche le gallerie a parte quella superiore sono parecchio rovinate.
    Io ed Harris abbiamo avuto i permessi per visitare l'isola nella sua totalità*, e se devo essere sincero più che dalle fortificazioni (che come sai sono una mia passione quasi maniacale) sono stato rapito dalla bellezza del luogo, dalla sua fauna e dal panorama a dir poco entusiasmante.
    Anche il faro sulla vetta sembra uscire da una fiaba.
    E' un isola favolosa, un grazie alla Marina che (scusate l'egoismo da buon ligure) ve ne impedisce l'accesso e l'approdo.
    ciao a tutti

Utente registrato

Re: [LA SPEZIA] Isola del Tino...

Occasionalmente la batteria viene (veniva) impiegata dagli incursori del Comsubin per esercitazioni. Un paio di anni fa, durante un'escursione sulla vicina isola Palmaria, mentre mi trovavo sul versante dell'isola che guarda il Tino, mi è capitato di assistere ad una di queste esercitazioni con lancio di fumogeni e simulazione di attacco alla batteria. Non so se sia ancora utilizzata per questi scopi.
    Non so se questo è il periodo migliore per fare il periplo dell'isola in battello, forse è meglio aspettare il periodo primavera-estate, più mite e con minor rischio di... "ballare"

Ne approfitto per rivolgere un caldo augurio di buon anno a tutti i forumisti.

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato