-
Utente registrato
Re: elmetto adrian 15 francese riutilizzato
Grazie dell'intervento Tiger; il sito citato è interessante e piuttosto noto, ma secondo me fare una schematizzazione sugli Adrian è sempre difficile e limitativo; infatti anche la classificazione che loro propongono contiene omissioni e piccoli errori.
Per esempio manca il Serbo, che è un Adrian importante oltre che raro; usato durante la Grande Guerra.
Poi si parla del Belga come anni 40, il che è limitativo, poiché come detto furono consegnati e usati durante la 1gm.
Si parla varie volte di "M15 italiani"; ora, se erano M15 in dotazione al Regio esercito, surplus, ceduti ai vari Paesi può essere anche vero, ma gli M15 NON erano di produzione italiana, sia pur dotati, a volte, di cuffia o soggolo italiani, ma francese; la produzione italiana era limitata agli M16.
Ancora, dove parla di Russi non specifica che quelli con fregio Imperiale sono quelli dell 1 g.m. (ante rivoluzione del 1917 come logico) e se anche si dice che normalmente erano marrone rossiccio, ve ne sono anche blu horizon o verde kaki.
Inoltre quelli anni 30, con stellona rossa o anche stelle del colore dell'elmetto, solitamente sono verdi, oltre che marrone.
Romania: quelli di Re Ferdinando non erano certo anni 40, ma 1 gm, in quanto Re Ferdinando regnò dal 1914 al 1927, anno della sua morte.
Gli successe il nipote di appena 6 anni, Re Michele I, in quanto il figlio Carol (padre di Michele) era coinvolto in una serie di scandali e bella vita che lo aveva reso inaffidabile agli occhi del vecchio Sovrano.
Comunque nel 1930 Carol divenne re col nome di Carol II, e regnò fino al 1940. La Romania entrò in guerra con gli elmetti col fregio appunto di Re Carol, simile nell'impostazione al fregio precedente, fregi che rimasero in "servizio" anche se nel 1941 il Re tornò ad essere Michele I (fino al 1947); gli elmetti fregiati con la M di Michele sono rari e comunque si tratta di fregi non metallici ma verniciati.
Da dire inoltre che personalmente non ho mai visto Adrian coi fregi di Carol o Michele, a quest'epoca era standardizzato l'elmetto olandese, ma non escludo che esistano.
Ci sarebbe da dire anche sui fregi Jugoslavi dei Karageorgevic e altro ancora ma penso di averla fatta già* abbastanza lunga.
Permessi di scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regolamento del forum