Certamente.Originariamente Scritto da Blaster Twins
Come noto il Belgio (neutrale) venne attaccato dalle truppe tedesche il 1 agosto 1914 e tale atto provocò l'entrata in guerra, tre giorni dopo, della Gran Bretagna.
Entro la fine del mese la piccola nazione fu completamente occupata e l'esercito Belga, che aveva opposto comunque una forte e imprevista resistenza, si ritirò in Francia e continuò la guerra a fianco degli Alleati.
L'occupazione durò praticamente per tutta la durata della guerra che si svolse in quest'area, come noto, per 4 anni e mezzo, sul confine franco-belga, senza apprezzabili conquiste territoriale, ma in una estenuante guerra di trincea che costò una miriade di vittime in assurdi attacchi e contrattacchi per poche centinaia di metri.
La produzione degli elmetti Adrian, in Francia, cominciò nell'estate del 1915 e nel mese di dicembre iniziarono le consegne all'alleato belga.
Ovviamente non ci fu produzione in Belgio durante la 1gm, essendo, come già* detto, il Paese occupato.
Nel dopoguerra fu avviata anche qui una produzione nazionale, sia di modelli leggeri da parata, in fibra, cartone, alluminio, acciaio leggero e anche di un modello simile, chiamato Mod.20, ma in tre pezzi anziché 4; vedi topic:
viewtopic.php?f=72&t=10557
Gli M15 Adrian belgi erano ancora in servizio al momento dell'altra invasione tedesca, nel maggio 1940, insieme ai "nuovi" M31 di produzione nazionale, ispirati ai M26 di produzione francese.

Rispondi citando
PaoloM






