Ciao a tutti e buone feste!
Ho avuto in regalo da un caro amico, ex combattente della RSI nelle formazioni della GNR (che dalle mie parti si chiamava Milizia del Territorio e difendeva l'Istria dall'invasione jugoslava nel periodo 1943-1945) l'elmetto che vi sottopongo nelle foto allegate.
Non posso nominare per motivi di privacy l'ufficiale di cui sopra ma si tratta di un personaggio piuttosto conosciuto a Trieste e tra i reduci della RSI.
Si tratta di un elmo del REI con il fregio malamente cancellato proprio dal combattente suddetto. Egli mi ha raccontato che né lui, né i militi del reparto che comandava, avevano fregi sull'elmo. In questo caso anzi lui lo adoperava con un telino mimetico semplice semplice. Per questo l'elmetto non aveva subìto alcuna modifica.
La validità* del pezzo sta nel fatto che all'interno dell'elmetto c'è scritto il nome dell'ufficiale proprio di suo pugno. Inoltre l'elmetto l'ho trovato a casa di questo personaggio in un cassettone polveroso io stesso e non vi nascondo che la cosa mi ha emozionato non poco! Ero a casa di questa persona e pensate che la moglie non aveva mai visto quest'elmo tant'è che credeva che non ci fosse nemmeno!!!
Comunque sia, ora mi è stato donato e ne sono molto orgoglioso perché su questo elmo non ci sono dubbi!
Forse, chissà*, salterà* fuori anche il telino mimetico prima o dopo. Io comunque sono molto contento già* così.
Spero vi piaccia
Saluti
Terry