Ottimo grazieOriginariamente Scritto da pipistrello
Anche se ritengo non molto differente dai successivi non ho nessuna immagine nel cartaceo dello SA1
Ottimo grazieOriginariamente Scritto da pipistrello
Anche se ritengo non molto differente dai successivi non ho nessuna immagine nel cartaceo dello SA1
luciano
mi hanno fatto notare che dato che l'elica è oltre 2metri dovrebbe essere di un plurimotore
Spinta dalla fame, la volpe cercava di prendere l'uva da un'alta vite, saltando con tutte le sue forze, ma non riuscì a toccarla; allora andandosene disse: "Non è ancora matura; non voglio coglierla acerba".
Cavolo Fimefa, scusa, nel tentativo di cercare una spiegazione, ho dimenticato di farti i complimenti per questo pezzo interessante a prescindere se di Baracca o meno.
![]()
luciano
Non riesco ad inserire la foto (600x400K).
Lo SPAD SA1 era piuttosto diverso dallo SPAD VII e dallo SPAD XIII, aveva l'elica annegata nella fusoliera dietro il posto di pilotaggio
e gira, gira l'elica. . .
Peccato ma riprova non si sa mai che la accetti.
Ho capito tanto per restare in Francia sul tipo VOISIN
luciano
[attachment=0:1ia4sxk4]SA1.jpg[/attachment:1ia4sxk4]
L'elica dello SPAD SA1 era di 2,60 mt.
(sistemata foto esterna tramite il broser del Forum. Centerfire)
e gira, gira l'elica. . .
![]()
nessuno sà* diri qualcosa sui marchi AGFA e REGY?? Non ho trovato nulla
![]()
![]()
Spinta dalla fame, la volpe cercava di prendere l'uva da un'alta vite, saltando con tutte le sue forze, ma non riuscì a toccarla; allora andandosene disse: "Non è ancora matura; non voglio coglierla acerba".
Grazie pipistrello per l'immagine.
Mi dispiace fimefa ma per me è nebbia
luciano
Ciao fimefa.Originariamente Scritto da fimefa
Dunque, sinceramente il marchio AGFA come fabbricante di eliche non l'ho mai sentito, e in rete non si trova nulla
![]()
La Regy, invece, era francese e le sue eliche erano costruite su licenza anche in Gran Bretagna (e probabilmente anche in Italia), penso per equipaggiare i velivoli di progettazione francese costruiti all'estero...
Quanto all'impiego della tua elica, penso che la sua lunghezza non sia incompatibile con l'impiego sui caccia dell'epoca, almeno i più grandi, mentre per i plurimotori spesso venivavo impiegate eliche quadripala.
Se vuoi saperne di più, prova a dare un'occhiata a questo sito: http://www.woodenpropeller.com/index.html
![]()
......circa il presunto errore di ortografia ci vuole qualche cautela in più prima di "sparare sentenze di condanna" tipo "fatta da un ignorante";
La locuzione "AREONAUTICA", invece di "AERONAUTICA" ma anche AEREONAUTICA erano abbastanza usuali fino a gli anni 30' .
![]()
![]() |
![]()
|
![]()
|