Che discorso UFO....tutte le fibbiette più o meno si assomilgiano.....dai![]()
Non sono in grado di aiutarti,ma lo trovo davvero bello!![]()
Che discorso UFO....tutte le fibbiette più o meno si assomilgiano.....dai![]()
Non sono in grado di aiutarti,ma lo trovo davvero bello!![]()
Dimonios, io non ho detto che non sia italiano lo zaino, ho detto che le fibbiette sono simili a quelle del Commonwealth. La cosa è differente. Comunque, qui puoi vedere una chiusura inglese viewtopic.php?f=38&t=12176 e come vedi sono assai simili a parte il differente stato di ossidazione e di usura delle parti metalliche.
Tu dici? Questa per esempio è americana e non mi sembra che si somigli con quelle inglesi o con quelle tedesche. Valuta tu... viewtopic.php?f=38&t=13002Originariamente Scritto da MULON
IO dico che hai rischiato di far sviare le idee in questo topic.....la fibbietta che mi hai allegato ora è completamente differente da quella in oggetto della discussione iniziale,ed a quella mi riferivo dicendo che QUEL tipo di fibbiette sono PIU' O MENO uguali.
Poi vedi te quello che vuoi vedere e scrivere quello che vuoi scrivere,magari rischiando di far confondere le idee all'utenza.
Mi scuso per l'OT!
Certamente Blaster, nessun problema, avevo compreso bene il senso della tua risposta.
Parlavi di somiglianza delle fibbie che in effetti esiste, tieni presente che la marina, fin dalla prima guerra mondiale, ha adottato però soluzioni molto simili a quelle del Commowealth e che quindi queste rassomiglianze sono quasi scontate. La mia risposta alla tua affermazione era solo una battuta...![]()
In effetti ha anche ragione Mullon quando afferma che le differenze da trovarsi sono solo quelle con lo zaino pari modello del REI; quindi per tornare alla richiesta originale: qualcuno che possiede questo zaino potrebbe postare un'immagine oppure fare una comparazione e dirmi i risultati?
Può anche essere, che non esistano differenze, e che lo zaino venisse fornito indistintamente sia alla RM che al REI![]()
Però, in questo caso, i marinai avevano ini dotazione uno zaino in grossa tela nera, mentre il solo BSM adottava queste soluzioni "terrestri".
Concordate?
Ciao
Dimonios
Questa stupenda foto postata tempo adietro da lucas, (mi perdonerà* se l'ho salvata) mostra gli zainetti tattici del REI,
come vedi c'è anche il tuo.
ciao
Edo
[center:10jfbh88]L' VLTIMO ANELITO DEL 52° GRVPPO CANNONI DA 152/37 RACCOLSE QVESTA ALTVRA - 10.7.1942-
QVI VNA VOCE SI LEVA POSSENTE E AMMONISCE A MAI DISPERARE NEI DESTINI D'ITALIA-
quota 33, EL ALAMEIN[/center:10jfbh88]
Bè, allora mi pare che sia tutto risolto![]()
A meno che lo stesso Lucas ignori di avere uno zaino RM in collezione![]()
Cioa
Dimonios
Salve a tutti,
anche io ho gli zaini mostrati da Edo/Lucas..
si tratta, nel caso di quello postato da Dimonios, di uno zainetto tattico M39/42, ovvero un modello 1939 tardo, confezionato nel periodo bellico eliminando le parti in cuoio GV a favore di più economici cinghiaggi in canapa. Se ne parlò nel vecchio forum.
Era adoperato anche dalla R.Marina, assieme allo zaino alpino.. ma non so però se massicciamente o meno.
Da racconti di reduci seppi che i marinai in servizio a terra (Marina-Bastia) avevano uno zaino a sacco scuro ma sinceramente non l'ho mai visto.
Controllerò nelle foto d'epoca di marò del Rgt San Marco e di marinai addetti alla difesa costiera anche se, nel secondo caso, dubito si possa venire a capo di qualcosa..
Se nessuno mi precede provvedo a postare delle foto dello zainetto che ho in collezione, nei punti evidenziati da Dimonios..
Un caro saluto
GpV
cerco qualsiasi materiale, fotografico o documentale, precedente al 1945 relativo all'Isola d'Elba e dintorni.. anche in copia!
Non amo la spada per la sua lama tagliente, né la freccia per la sua rapidità, né il guerriero per la sua gloria. Amo solo ciò che difendo..
Bene Bacchiola, attendiamo le tue immagini.
Per quanto riguarda lo zaino in tela nera, credo che i reduci si riferissero al mod. 1921 che sostituì la sacca della Grande Guerra.
Di forma rettangolare veniva chiuso dall'alto, con una catenella che scorreva all'interno di asole con rinforzo metallico.
Più o meno è lo stesso sistema che ancora viene impiegato. C'è da precisare che al momento dell'introduzione dello zaino nero venne al contempo istituita una sacca cilindrica in robusta tela che andava fissata, con fibbie in cuoio, superiormente allo zaino nero, in posizione orizzontale.
Posto il foglio d'ordini del 1921 ed un'immagine della sacca che conservo "molto gelosamente" in collezione. Non ho però ancora capito se si tratta di quella che andava fissata allo zaino nero o di quella che precedette quest'ultimo, praticamente quella in uso nella prima guerra mondiale. Gli occhiellli non hanno rinforzi metallici ma di corda. Voi cosa ne pensate?
Dimonios
Interessante topic e interessante la discussione sulle fibbiette anche a me di primo acchito mi erano sembrate tipo "inglese" in quanto tempo addietro me lo avevano così spiegato.
Non si finisce mai di imparare.
Comunque un bel pezzo
Complimenti
luciano
Salve a tutti,
come promesso ecco le fotografie scattate al mio M39 di produzione bellica.
Mi scuso in quanto, avendole scattate ieri sera con luce artificiale, i colori sono venuti un pò sfalsati (tendono al giallo).
Il colore è comunque leggermente differente da quello dell'esemplare presentato da Dimonios, che mi pare tenda al grigio pietra. C'è da tener presente comunque che ne esisteva una gamma abbastanza ampia di colori (quelli di Dimonios e di Lucas sono simili ad un mio 39 canonico con finimenti in cuoio grigioverde)
I particolari sono comunque ben visibili, ho cercato di fare un close-up ai moschettoni.. spero ti possa essere utile per il ragguaglio, Dimonios..
Bella la sacca da marinaio, complimenti.. difficile da trovare quasi come difficile è saperla riconoscere per ciò che è..
Ho dato un'occhiata alle mie foto R.Marina ma non ne ho cavato niente di particolare..
Un caro saluto
:P
cerco qualsiasi materiale, fotografico o documentale, precedente al 1945 relativo all'Isola d'Elba e dintorni.. anche in copia!
Non amo la spada per la sua lama tagliente, né la freccia per la sua rapidità, né il guerriero per la sua gloria. Amo solo ciò che difendo..
![]() |
![]()
|
![]()
|