Grazie Paolo.

Dunque, anch'io ho trovato un po' di storia della Divisione.
Diciamo che l'impiego a noi più vicino, ovvero Giarabub, Tobruk ma anche la Campagna di Siria, dove la 7^ Australian Division è stata impiegata, nel caso di quest'elmetto sono subito da escludere, in quanto si tratta di episodi del periodo 1940-1941; alla fine del 1941, in concomitanza con l'attacco a Pearl Harbour, la 7^ Div. fu richiamata in Patria e impiegata in Papua e Nuova Guinea allo scopo di difendere il territorio nazionale.
In seguito, fino alla fine della guerra, l'impiego fu sempre in queste zone, oltre a Borneo, oltre a periodi in Patria per riposo e riorganizzazione.
Dato che le piastrine reggisoggolo sono marcate 1942, è evidente che questo elmetto non può aver visto il teatro Mediterraneo.

Ho trovato anche il sito che commercializza la replica postata da Ranville, che in effetti è molto simile; qualche minima differenza c'è; come dice Paolo, per fare una replica si saranno ispirati ad una originale e data anche la semplicità delle linee può essere che l'abbiano riprodotta molto fedelmente.

Ho riosservato bene quella sull'elmetto, con lente e sembra impossibile che sia una decal applicata postuma, è integrata alla perfezione, graffietti, abrasioni, usura e invecchiamento convincenti.
Un notevole lavoro, nel caso di una falsificazione, non limitata alla decal, ma alla sovraverniciatura totale dell'elmetto; peraltro gli elmeti australiani anche semplici hanno una discreta valutazione; l'incremento di valore raggiunto con queste eventuali falsificazioni non mi sembra tale da giustificarle, ma tutto è possibile, come sappiamo.

Rispetto all'immagine della replica, la mia inoltre presenta dei riflessi (un po' tipo il metallico delle tedesche) e delle caratteristiche di stampa che sulla replica non sembrano essere presenti.

Insomma, per colpa di questi str..zi di falsari, ogni volta ti devi fare il sangue amaro....