Qualcuno riesce ad aiutarmi per identificare correttamente questo berretto?? Grazie anticipate.![]()
Qualcuno riesce ad aiutarmi per identificare correttamente questo berretto?? Grazie anticipate.![]()
Nec recisa recedit
...il cordoncino superiore e i tre montanti laterali sono in argento o in filo bianco ?
il distintivo di grado non sembra "militare"...
puoi postare l'interno ?
Ciao
F.M.
E' la somma che fa il totale.
Ciao Furiere Maggiore, i cordoncini montanti sono di filo bianco ed ecco l'interno
Nec recisa recedit
... secondo me, ma posso fallare, si tratta di un qualcosa di civile... usciere in comune, provincia, biblioteca ecc.
Ciao
F.M.
E' la somma che fa il totale.
A me sembra un berretto da civico pompiere graduato,non mi tornano i fili bianchi ma non vuol dire niente, i bottoni sul soggolo per me non sono suoi e mi sembra che sul davanti doveva esserci un fregio che non c'è piu'.
Parere personale![]()
Si può essere tranquillamente da pompiere ed anche carino tra l'altro.
Le imbecillità in Italia fanno sempre rumore. (Indro Montanelli)
Grazie a tutti per la pronta collaboraione. Ora il quesito che vi rimando è: quale potrebbe essere il fregio montato in origine su questo berretto. Qualcuno ha qualche esempio? Grazie di nuovo
Nec recisa recedit
O metallico o piu' probabile un fregio ricamato.
Manda una foto del particolare dove era cucito il fregio.
![]()
Un esempio ma non una certezza visto le varie tipologie di fregi che avevano i corpi prima dell'unificazione.
Io ci metterei un fregio più vecchio, questo è comunque tardo. Puoi metterlo anche metallico qualche caso c'è stato anche se ricamato sarebbe meglio perchè senz'altro era un graduato.
Le imbecillità in Italia fanno sempre rumore. (Indro Montanelli)
![]() |
![]()
|
![]()
|