Ecco le foto dell'altro diploma in mio possesso.
A prima vista, non avendoci fatto molto caso in mezzo agli altri diplomi (molto belli e importanti) dell'ufficiale in questione, ho pensato: "peccato, è molto rovinato e qualche s..mo ha strappato la parte bassa del diploma". L'altra sera, cercando i diplomi per postarli, mi accorgo della data di conferimento: 26 ottobre 1949 (per 2 giorni potevano festeggiare degnamente la marcia su Roma)!
Ma come! 1949!!!
L'intestazione riporta a timbro Ministero dell'Africa Italiana e il numero di concessioneè molto basso: 5162.
Riporta inoltre il timbro a secco della repubblica Italiana e la firma autografa del Ministro (che non riesco a decifrare). Dico del Ministro, perchè non riporta la classica P (per il) vergata a mano, prima della qualifica. Solo che il ministro, nel 1949 era, ad interim, il Presidente del Consiglio De Gasperi e questa non mi sembra la sua firma.
Riporta ancre il timbro Cicli operativi, che se non sbaglio, significa più o meno, azioni di polizia coloniale, per pacificare gli indigeni, dopo l'annessione all'Impero.
La defascizzazione è avvenuta quindi taglaindo il diploma della parte bassa, dove si trovavano i fasci e la frase mussoliniania, e di un tratto a penna sui millesimi dell'E.F.
Ma ora le foto:
Il diploma (anche se malridotto)
Immagine:
201,35*KB
Il timbro a secco, dove si intavvede la firma autografa e non a timbro
Immagine:
134,08*KB
e il timbro dei cicli operativi e la cancellatura dell'EF
Immagine:
171,65*KB
La mia domanda è:
ma un ufficiale che in AOI ha ricevuto 2 ricompense al valore, 4 croci al merito, decorato delle cordelline di anzianità* coloniale, la medaglia gliel'hanno data 13 anni dopo?
Non dovrebbe essere contestuale, (se non ha raggiunto i requisiti minimi di permanenza al fronte) all'assegnazione di una ricompensa al valore (o di ferita)? E l'anzianità* coloniale? Non si parla neanche di nuova concessione, magari per smarrimento del vecchio diploma.
E poi la solita italietta... mutilare un diploma! Quanto sarà* costato l'impiegato, o gli impiegati, che hanno dovuto tagliare a mano almeno 6000 diplomi? Ci avranno sicuramente messo più giornate lavorative, ad un costo più alto della stampa di un nuovo modello di diploma!
Spero vi divertiate anche voi, come mi son divertito io.
Bruno