Ho trovato qualche notizia a riguardo di questa fontana.
" La fontana che fu commissionata all`ingegner Meschi nel 1936 in occasione
della "rinascita dell`impero". Sui lati dell` esagono sono incise alcune date che ricordano
vittoriose battaglie e la scritta "Impero". Venne eretta e installata in piazza della Vittoria,
allora la piazza principale di Merate. La fontana ha avuto una storia travagliata Durante
la seconda guerra mondiale venne trascurata fino alla totale disattivazione. Ma già* nel
dopoguerra gli zampilli tornavano a buttare acqua verso il centro e tre fari subacquei
illuminavano la superficie con i colori della Patria, verde, bianco e rosso. Dopo il
trasferimento nel parco nei primi anni `60 però il gioco luminoso non è più stato riattivato."



Rispondi citando






