Risultati da 1 a 10 di 2090

Discussione: slogan fascismo

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #11
    Utente registrato L'avatar di daniele1955
    Data Registrazione
    Oct 2006
    Località
    Bergamo/Massa
    Messaggi
    396

    Re: slogan fascismo

    Ho trovato qualche notizia a riguardo di questa fontana.

    " La fontana che fu commissionata all`ingegner Meschi nel 1936 in occasione
    della "rinascita dell`impero". Sui lati dell` esagono sono incise alcune date che ricordano
    vittoriose battaglie e la scritta "Impero". Venne eretta e installata in piazza della Vittoria,
    allora la piazza principale di Merate. La fontana ha avuto una storia travagliata Durante
    la seconda guerra mondiale venne trascurata fino alla totale disattivazione. Ma già* nel
    dopoguerra gli zampilli tornavano a buttare acqua verso il centro e tre fari subacquei
    illuminavano la superficie con i colori della Patria, verde, bianco e rosso. Dopo il
    trasferimento nel parco nei primi anni `60 però il gioco luminoso non è più stato riattivato."
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •