Da quando sono iscritto mi sono fatto una certa cultura sugli elmetti tedeschi, inteso nel senso che ne ho ormai visti tanti in varie condizioni, per il resto non ne capisco niente salvo riconoscere quello da "sminatore".
La domanda che mi sorge è forse meno stupida di quanto crediate e vorrei che nel rispondermi ci ragionaste un poco su. Questo non vuol dire che di solito non lo facciate e nemmeno che voglia insultarvi perchè se mai dovessi farlo lo farei chiaramente![]()
![]()
Piccolo ragionamento sull'elmetto tedesco naturalmente non da scavo.
Per comodità* lo divido in tre sezioni che sono una semisfera (la cupola) un cilindro (la parte centrale) ed un tronco di cono (le falde) e vado a porvi il quesito.
Se un'elmetto cade con buona probabilità* sbatterà* con le falde o con la cupola ed il trovare segni significativi nella vernice è logico. Ho fatto un poco di provein garage con un rudere di 33 e su 10 cadute con varie angolazioni si è sempre fermato a pancia in su, logico anche se consideriamo la forma ed il fatto che il peso si concentra sulla calotta. Forse con una padella inglese i risultati sarebbero stati un poco diversi ma il 33 è più simile al tedesco dell'inglese. Il metallo è robusto e le falde sono irrobustite dalla forma percui il trovarle piegate o danneggiate è raro.
La parte centrale per la sua forma è protetta dalla piega della falda e se cade in piano non potrà* urtare perchè l'appoggio avverrà* tra la cupola e la falda.
Sui lati ci sono le decalcomanie che tra le altre cose sono anche parzialmente protette dai rivetti e dai fori di aereazione ma è più facile trovare un'elmetto con le decal rovinate che con la cupola sverniciata da urto. Capita di vedere elmetti nuovi con qualche piccolo segno in quei punti. E' perchè venivano conservati impilati ed il soggolo rovina quello sotto? Quale altre ragione ci può essere per tutte quelle aquile sfregiale e quei disegni rovinati. Non prendo neanche in considerazione l'ipotesi della sfiga perchè sull'area totale dell'elmetto la parte "decallata" è minima. Perchè se andiamo a vedera quelli da scavo a volte la decal è ancora visibile ed anzi ha protetto in metallo sottostante segno che tanto delicata non è.
Chissà* che grazie al vostro aiuto non riesca a togliermi questo sassolino dalla scarpa.