Un amico si e' premurato di darmi qualche indicazione piu' precisa su questo
revolver a spillo:
"Trattasi di revolver TIPO LEFACHEUX Cal. m/m 7 che utilizza cartucce metalliche " a spillo " inventate nel 1846 da un certo Sig. Hoviller , misconosciuto e, dal nome del produttore delle prime armi, che le utilizzavano, hanno preso il nome di quest'ultimo.
Sicuramente prodotto in Belgio ,dalla meta' '800, questo tipo di modello, perchè il primo tipo aveva lo scudo di culatta, privo del copri spilli ( era un ulteriore sistema di sicurezza per chi doveva portare il revolver) come nel caso di specie.
Il Cal. 6,5 m/m, lo hai misurato sulla cima della canna??( vivo di volata), bene un certo forzamento lo deve avere la palla, in piombo, veniva spinta all'epoca con polvere nera ( poi, più avanti, si utilizzò anche polvere infume).
L'arma dovrebbe avere una lunghezza di circa 25 cm. in questo calibro spesso si trovano più corte perche venivano tagliate per portarle più facimlente in tasca o nel panciotto.
Trovarla con canna lunga già* di per sé e' una piccola rarita'.
I calibri in cui venivano fabbricate in m/m sono: 5, 7, 9, 12, 15. esistevano anche quelle per uso di caccia od a palla per fucile con bossolo in cartone e fondello in ottone dove era inserito lo spillo. Il grilletto del Revolver è del tipo ad anello ( molto più comodo da gestire ) ma i primi modelli (anni 1850/1855 ) avevano grilletti a sprone ( tipo quello della Derringer delle donnine dei saloon o dei bari fighetti ) o a scomparsa o grilletti con paradito classico, le arni militari avevano un paradito consistente( vedi quelle prodotte dallo stato pontificio per i suoi gendarmi o quelle dei carabinieri sabaudi) questo per un motivo molto semplice ... venivano portate nella apposita fondina."
PaoloM

PaoloM
Rispondi citando





