Sulle armi in singola azione, è l'unica che ti permette il "pronto uso" in sicurezza.
E' possibile anche su armi a doppia azione, ma sono poche quelle che lo permettono senza abbattere il cane.
Sulle armi in singola azione, è l'unica che ti permette il "pronto uso" in sicurezza.
E' possibile anche su armi a doppia azione, ma sono poche quelle che lo permettono senza abbattere il cane.
DANIELE
"Ad unum pro civibus vigilantes"
Ciao a tutti, da tempo possiedo questa fondina acquistata anni fa ad un mercatino sapete darmi notizie su di essa e di che periodo è?
Grazie Stefano
kappa
...per ordinanza 89 destinata alle truppe coloniali, se non sai come riempirla o vuoi scambiarla con qualcos'altro, ne possiamo parlare, ne ho diverse senza casa, ti saluto sal
QUANTO MAIOR ERIS, TANTO MODERATOR ESTO
Dalle poche e frammentarie notizie a mia disposizione ritengo che la fondina in questione sia stata prodotta nell'ultimo periodo della Grande Guerra, poichè iniziava a scarseggiare il cuoio che, necessariamente, doveva essere destinato alla produzione di calzature. Esistono anche le giberne per il 91 fatte nella medesima tela e con rinforzi in cuoio g.v., principalmente destinate ai Bersaglieri. Alcuni anni fa, circa una decina, ricordo che ve ne erano molte in circolazione, e parecchie erano praticamente intonse, nuove perchè mai usate. Ora sono sparite ed hanno prezzi piuttosto altini. Anche la tua non porta segni di uso ma solo quelli dovuti allo stoccaggio nei magazzini militari.
Saluti. Alessandro
Chi mi illustra, con breve sintesi, le differenze tra le due postate ora?Entrambe apparentemente
senza marchi. (quella di sinistra è poi demilitarizzata).PaoloM
Grazie mille nell'avermi aiutato nell'identificazione.
Ciao
Stefano
kappa
Ciao Paolo, in sintesi: le 1889 nascono senza sistema di sicura contro l'abbattimento del cane; nel 1894 fu disposta l'installazione di un sistema di sicurezza realizzato inizialmente mediante una lamina esterna sul lato sinistro del castello che intercettava il cane in caso di abbattimento fortuito. E quì è il caso della 89 di sinistra nella foto. Poi il sistema fu sostituito con una leva interna e quindi ecco il revolver di destra. Guardalo bene, vicino al cane troverai una leva a L. Se non c'è ritieniti fortunato perchè è una della primissima produzione. Per quanto riguarda i marchi mi sembra di intravedere su quella di sinistra il punzone della regia fabbrica di Brescia. Saluti. Alessandro
Grazie caro Alessandro! Ottima sintesi!PaoloM
Signori,
Ciao di nuovo! Ho comprato un bel funzionario del 1923 Bode da MBT. Questa società* ha fatto fare molte delle rivoltelle Bode? Non ho mai visto un altro. Il mio Bode è arruolato da A. Errasti di Eibar ed è fatta molto bene. I sparare ciascuno di essi.
Con i migliori saluti!![]()
Steve
Union Pacific
Altre fotos:
Steve
Union Pacific
![]() |
![]()
|
![]()
|