Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: [TRIESTE] vedetta Tiziana Weiss e "nasco" di Gladio

  1. #1

    [TRIESTE] vedetta Tiziana Weiss e "nasco" di Gladio

    Vi giro l'ultimo intervento che ho inserito sul mio blog, relativo alla vedetta Tiziana Weiss ed al "nasco" di Gladio di Aurisina.

    http://carsosegreto.blogspot.com/200...-nasco-di.html

    Trovare la vedetta Tiziana Weiss è facile: è riportata su tutte le mappe.
    Comunque, per chi non lo sapesse:

    * da Aurisina, si parte dal piazzale del parcheggio sotto la scuola media (quello all'inizio del "sentiero della Salvia" e del "sentiero dei pescatori"
    * si segue il sentiero che segue il crinale verso nord, fiancheggiando una serie di nuove vileltte a schiera e attraversando la linea ferroviaria su un ponte
    * si prosegue nel bosco, fino a quando non si raggiunge la zona della nuova area artigianale
    * a questo punto un sentierino sulla sinistra ci porterà* in un paio di minuti sulla vedetta

    Si tratta di una costruzione semplice e suggestiva, una sorta di "terrazza a mare" naturale che non ha bisogno di sopraelevarsi per favorire lo sguardo, trovandosi naturalmente in uno dei punti più panoramici del ciglione. E' intitolato all'alpinista triestina Tiziana Weiss, vittima nel 1978 (a soli 26 anni) di un incidente in parete, sulle Pale di San Martino.
    Sono in molti (ma non moltissimi...) a conoscere questa vedetta, essendo meta naturale di gite e passeggiate. Pochi però avranno notato che tale vedetta è costruita sui resti di un bunker (che, sinceramente, non so se far risalire alla prima o alla seconda guerra mondiale). E pochissimi sapranno che tale bunker (erroneamente definito "grotta") assurse anni fa agli onori delle cronache nazionali, allorchè fu individuato come un "nasco" dell'organizzazione Gladio.
    Cos'era un "nasco"? Nulla più che un "nasco-ndiglio" per armi ed esplosivi, occultativi da personale militare in preparazione di una ipotetica resistenza nel caso di invasione dall'est, e ciò avvenne negli anni tra il 1963 ed il 1970. Ed in tale bunker vennero quindi sepolti (in casse metalliche, scatole di plastica e sacchi catramati) svariati materiali. E questo era il "Nasco 203". Orbene, in quegli anni tra i giovani triestini era diffuso un hobby particolare: la collezione di cimeli militari, per lo più raccolti da improvvisati scavi in trincee e bunker. Quindi, al "Nasco 203" accadde infine ciò che era ragionevolissimo accadesse: il 24 febbraio 1972 fu casualmente scoperto da due ragazzini quattordicenni della zona. I due ragazzini un po' giocarono con il materiale rinvenuto (anche se non si trattava propriamente di giocattoli: vedi più avanti l'inventario, stilato dai Carabinieri), un po' lo dispersero buttandolo nella sottostante scarpata. Il materiale trovato dai due ragazzi, in cinque contenitori, era il seguente:

    * 15 Kg. di esplosivo plastico suddiviso in 24 pacchi;
    * 5 Kg. di cariche esplosive di dinamite;
    * 200 metri di miccia detonante;
    * 80 detonatori;
    * 90 matite esplosive a tempo;
    * 20 accenditori a pressione;
    * 20 accendimicce di strappo;
    * 50 trappole esplosive;
    * una pistola automatica spagnola Star con 50 cartucce;
    * una pistola americana Histandard cal. 22 con silenziatore e 50 proiettili;
    * numeroso altro materiale esplosivo;
    * 6 granate incediarie.

    Qualche giorno dopo uno dei due (che, per inciso, era figlio del comandante della locale stazione dei carabinieri), rivelò la scoperta al padre. A questo punto gli avvenimenti successivi si fanno confusi e contraddittori, perchè furono oggetto di indagini giudiziarie e di depistaggi da parte dei Servizi. Comunque pare che:

    * i Carabinieri recuperarono il materiale trovato dai ragazzi (anche quello disperso nella scarpata)
    * nei giorni successivi, il 3 marzo 1972, gli stessi carabinieri di Aurisina, perlustrando la zona per vedere di individuare altre armi ed esplosivo, rinvennero "sepolto in una grotta naturale" ad "almeno mezzo km di distanza" un altro scatolone metallico ermeticamente chiuso e un contenitore di plastica, contenenti altri armi ed esplosivi.
    * a questo punto cominciò un "balletto" tra i Carabinieri ed i Servizi, che tentarono di depistare i Carabinieri per non far capir che il materiale era loro.
    * il materiale fu distrutto nei giorni successivi, ed i verbali stilati dai carabinieri non sono sufficienti a stabilire incontrovertibilmente né se dal nasco mancasse del materiale (rispetto a quanto originariamente depositatovi dal SID), né se vi fosse del materiale estraneo (depositato quindi da terzi in un secondo momento)
    * La storia fu oggetto di controverse vicende giudiziarie, in quanto fu compresa nell'indagine del giudice Casson per la strage di Peteano; e vi furono le più svariate interpretazioni e letture dei fatti, facilitate dalla "cortina fumogena" sollevata dal SID sui fatti
    * le indagini infine parvero stabilire che tale Nasco fosse noto agli attentatori ben prima della scoperta dello stesso da parte dei ragazzi; e che quindi gli attentatori abbiano potuto attingere a tale materiale (che sarebbe stato poi utilizzato per la strage di Peteano), ed anche utilizzare il Nasco come deposito per altro materiale.
    * la conclusione fu che la scoperta del Nasco di Aurisina portò comunque, nei mesi successivi, allo smantellamento di tutta la rete esistente dei Nasco, per evitare altri possibili "rinvenimenti fortuiti".

    A chi voglia approfondire, segnalo i seguenti link:

    http://www.gladio.webdomini.com/htm/gladio_doc.htm
    http://ricerca.repubblica.it/repubbl...sui-nasco.html
    http://www.uonna.it/salvin33.htm
    http://www.nuovaalabarda.org/leggi-dossier-1972/4/
    oppure vedete un po' cosa ha da offrirvi Google al riguardo...

    (NOTA: i fatti sono stati oggetto delle più ampie strumentalizzazioni e mistificazioni, da una parte come dall'altra: ed alcuni dei link sull'argomento sono decisamente "di parte": consiglio di leggerli solo per quelli che sono i FATTI riportati, sorvolando su tutte le speculazioni ed interpretazioni che vi si trovano...)

    I lati oscuri di questa vicenda, a tutt'oggi, non mancano.

    Questa storia ha solleticato la vostra curiosità*, e volete visitare questo luogo, legato ad uno dei misteri più tenebrosi d`Italia? Seguite le indicazioni:
    - dalla vedetta Weiss, prendete il sentiero che vi riporta verso Aurisina
    - dopo pochi metri, vedrete una traccia sulla sinistra, che curvando a sinistra vi porterà* proprio al di sotto della vedetta; lì troverete l`ingresso del bunker
    - si tratta di una struttura piccola e semplice, con un unico corridoio che, girando a destra, porta ad un ampio finestrone scavato nella roccia (oggi la vista è fermata dalla vegetazione, ma una volta doveva esser molto panoramico, e permetteva di controllare tutto l`ingresso la baia di Sistiana); sulla sinistra, subito dopo l`ingresso, si apre un piccolo corridoio cieco (probabilmente, originariamente, una riservetta di munizioni).

    La prima volta che visitai il bunker della vedetta Weiss, circa vent'anni fa, le tracce di scavo erano ancora evidenti (precisamente nel sopra citato corridoio cieco). Oggidì non sono più visibili, coperte da sassi e rocce franate nell'ingresso.

    -------------------------------------------------

    Fin qui, il mio intervento sul blog.
    Dato l'ambiente "tecnico", mi permetto di fare anche un paio di considerazioni più approfondite.

    Il bunker in questione non so se possa risalire alla prima guerra mondiale, anche se è possibile (tutta la costiera triestina, anche se non fu mai coinvolta in combattimenti, fu pesantemente fortificata). Però si trattava per lo più di fortificazioni all'aperto, con pochissime prtezioni in caverna.
    Senz'altro fu utilizzato dai tedeschi durante la seconda guerra mondiale: è uno splendido punto di controllo all'ingresso della baia di Sisitiana, che fu pesantemente protetta sia in funzione antisbarco, sia per proteggervi la famosa base dei minisommergibili.

    Relativamente invece alla scelto dello stesso come "Nasco"... non riesco ad immaginare una scelta peggiore, e per due motivi:
    - il primo, è che appunto nella zona era attivissima l'attività* di "recuperanti" dilettanti: seppellire qualcosa in un bunker era senz'altro la maniera migliore per esser sicuri che venisse "fortuitamente" scoperto nell'arco di pochi anni
    - il secondo motivo è questo: quel bunker, in caso di invasione dall'est, sarebbe stato facilmente "riciclato" dall'esercito invasore. Come avrebbero potuto i gladiatori recuperare il materiale in un bunker utilizzato dall'esercito invasore?!?!
    Saluti a tutti Franco

    http://www.carsosegreto.it

  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    Catania
    Messaggi
    677

    Re: vedetta Tiziana Weiss e "nasco" di Gladio

    Ma gladio non era nata anche in funzione di un colpo di stato interno?quindi in quel caso la disponibilità* era per altri scopi che la difesa da una ipotetica invasione dall'Est.
    Ricordo che quando saltò fuori tutta la faccenda i nasco erano spesso in posti di campagna, tipo la chiesetta di adegliacco (UD) nei pressi del Torre...

    effettivamente la tua considerazione è più che fondata, chissà* per quale motivo avevano scelto questo nascondiglio...........forse immaginavano un uso più "rapido" del materiale.
    NUMMERI
    di Trilussa 1944
    Conterò poco, è vero, diceva l'Uno ar Zero
    ma tu che vali?Gnente!
    Sia ne l'azzione come ner pensiero rimani un coso voto e inconcrudente.
    lo invece, se me metto a capofila de cinque zeri tale e quale a te,lo sai quanto divento? Centomila.
    È questione de nummeri.E' quello che succede ar dittatore che cresce de potenza e de valore
    più so' li zeri che je vanno appresso.

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    2,060

    Re: vedetta Tiziana Weiss e "nasco" di Gladio

    Stay Behind non era nata con fini sovversivi (tanto più che oggi esiste una associazione ufficialmente riconosciuta e della quale fa parte anche un noto ex Presidente). E' difficile riassumere il clima del dopoguerra ed i possibili rischi per la democrazia senza sfociare nel politico e nel OT in un forum di militaria. Però è scorretto affermare che fra le sue finalità vi fosse il golpe.
    Bkg

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    Catania
    Messaggi
    677

    Re: vedetta Tiziana Weiss e "nasco" di Gladio

    BKG non era mia intenzione far deviare la discussione sul politico............non posterei bunker e fatti sull'operazione Husky su ww......ma mi dedicherei su altri portali e con altri fini.
    Ho solo commentato una affermazione senza voler provocare nessuno, ma è fuor di dubbio che all'operazione segreta sotto il controllo NATO erano previste anche azioni di contrasto ad aventuali colpi di stato.
    Quindi le armi erano in funzione di CONTRASTO al golpe, non per effettuarlo!mea culpa che ho scritto in maniera ambigua....
    Il resto è tutto da dimostrare e comunque non si saprà* mai e come dici tu non è questo il posto giusto dove parlarne.
    cordiali saluti
    NUMMERI
    di Trilussa 1944
    Conterò poco, è vero, diceva l'Uno ar Zero
    ma tu che vali?Gnente!
    Sia ne l'azzione come ner pensiero rimani un coso voto e inconcrudente.
    lo invece, se me metto a capofila de cinque zeri tale e quale a te,lo sai quanto divento? Centomila.
    È questione de nummeri.E' quello che succede ar dittatore che cresce de potenza e de valore
    più so' li zeri che je vanno appresso.

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    2,060

    Re: vedetta Tiziana Weiss e "nasco" di Gladio

    ciao Marco,

    nessun problema
    ma effettivamente da come avevi scritto, sembrava ambiguo ...
    un saluto
    Bkg

  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    San Francesco al Campo(TO)
    Messaggi
    4,463

    Re: vedetta Tiziana Weiss e "nasco" di Gladio

    Carsosegreto
    Vi giro l'ultimo intervento che ho inserito sul mio blog, relativo alla vedetta Tiziana Weiss ed al "nasco" di Gladio di Aurisina
    .
    Non hai foto del sito da postare?
    Gianfranco
    Gianfranco

  7. #7

    Re: vedetta Tiziana Weiss e "nasco" di Gladio

    Citazione Originariamente Scritto da Gianfranco
    Non hai foto del sito da postare?
    Gianfranco
    Come no!
    Eccole:

    http://picasaweb.google.com/carsoseg...NascoDiGladio#
    Saluti a tutti Franco

    http://www.carsosegreto.it

  8. #8
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    San Francesco al Campo(TO)
    Messaggi
    4,463

    Re: vedetta Tiziana Weiss e "nasco" di Gladio

    Citazione Originariamente Scritto da Carsosegreto
    Citazione Originariamente Scritto da Gianfranco
    Non hai foto del sito da postare?
    Gianfranco
    Come no!
    Eccole:

    http://picasaweb.google.com/carsoseg...NascoDiGladio#
    Ti ringrazio per aver postato il collegamento al tuo blog,le foto sono belle,ma secondo me per dare continuità* al tuo intervento sarebbe più utile che le postasti direttamente nel topic aperto.
    Questo comunque rimane solo un mio punto di vista.
    Gianfranco
    Gianfranco

  9. #9

    Re: vedetta Tiziana Weiss e "nasco" di Gladio

    Citazione Originariamente Scritto da Gianfranco
    Ti ringrazio per aver postato il collegamento al tuo blog,le foto sono belle,ma secondo me per dare continuità* al tuo intervento sarebbe più utile che le postasti direttamente nel topic aperto.
    Questo comunque rimane solo un mio punto di vista.
    Gianfranco
    Punto di vista condivisibilissimo...
    Quello che ho postato però non è un link al blog, ma ad un album Picasa (e Picasa, secondo me, è una delle invenzioni migliori dopo il fuoco e la ruota...

    Sto cercando un modo per inserire le foto di picasa nel forum (senza doverle ri-caricare nel forum), ma continuo a litigare con l'html ed un messaggio di errore...

    Faccio ancora qualche esperimento, poi magari andrò a chiedere aiuto nell'apposita sezione del forum (sezione che, sinceramente, non ho ancora cercato... ma sono convinto che deve esistere!!!
    Saluti a tutti Franco

    http://www.carsosegreto.it

  10. #10

    Re: vedetta Tiziana Weiss e "nasco" di Gladio

    Ci sono riuscito!!!!



    La vedetta Tiziana Weiss, sovrastante al bunker



    Panorama dalla vedetta. Dal bunker sottostante il panorama era simile (oggi non più, in quanto la vegetazione chiude la vista). Si può notare che domina e controlla l'ingresso alla baia di Sistiana.



    L'ingresso del bunker, celato dalla vegetazione



    Qui siamo sulla soglia. Quella che si intravede a sinistra è la riservetta, nella quale (vent'anni fa) c'erano ancora tracce di scavo (e quindi probabilmente era qui la collacozaione del "nasco")



    La "finestra", dalla vista ormai completamente occlusa dalla vegetazione.
    Saluti a tutti Franco

    http://www.carsosegreto.it

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato